Dieta del limone per dimagrire velocemente e disintossicarsi

Ha aiutato a dimagrire tantissime star di Hollywood e cantanti di fama mondiale come Beyoncé, Madonna e Brad Pitt: si tratta della dieta del limone, una dieta molto rapida e dai grandi poteri molto diffusa fra le star.

Limone- foto pixabay.com

Questa dieta fu creata negli anni ’70 dal naturopata americano Stanley Burroughs e poi approfondita e migliorata dalla dottoressa Martine Andrè. Da allora ha aiutato moltissime persone in tutto il mondo, ma soprattutto in America.

La dieta del limone prevede l’assunzione in grandi quantità di una particolare limonata ottenuta mescolando il succo di questo agrume con spezie e succo d’acero (ma esiste anche in altre varianti come la dieta del limone e zenzero).

La bevanda drenante e sgonfiante deve essere accompagnata ad un regime dietetico light può aiutare a perdere parecchio peso.

Il limone

Frutto- foto pixabay.com

Il limone ha notevoli proprietà salutari per il nostro organismo. Il nome botanico del limone è Citrus limonum e appartiene alla famiglia delle Rutacee. Originario dell’Asia, il limone ha riconosciute proprietà, ed è considerato:

  • Antisettico
  • Antireumatico
  • Antispasmodico
  • Astringente
  • Digestivo
  • Depurativo
  • Cicatrizzante
  • Antinfiammatorio
  • Stimolante e Diuretico

Già solo ad elencare le principali proprietà naturali del limone, si capisce l’importanza del consumo del frutto.

L’olio di limone viene generalmente impiegato nella cura dell’epidermide, per prevenire le rughe o attenuare le macchie scure.

Per le sue riconosciute proprietà antisettiche, l’olio essenziale di limone, viene impiegato per disinfettare le ferite, curare geloni o herpes. Inoltre aumenta le difese immunitarie del nostro organismo.

Il limone è un ottimo alleato per la donna perché contrasta la cellulite. Basta infatti effettuare dei massaggi con una miscela di tre gocce di olio essenziale di limone in olio di sesamo, da applicare dopo la doccia. Noterete subito la differenza.

E per chi ha difficoltà di concentrazione, l’olio essenziale di limone viene utilizzato come diffusore nell’ambiente per aiutare a recuperare la concentrazione mentale.

Principio generale

Succo di limone- foto pixabay.com

La dieta prevede che durante tutta la giornata, si bevano bicchieri di una bevanda fatta con due cucchiai di succo di limone, due di sciroppo d’acero e un pizzico di pepe di Cayenna.

Questi ingredienti devono essere diluiti in 30 cl di acqua naturale, ma ovviamente per la realizzazione di questa bevanda è richiesto succo di limone fresco.

È importante iniziare a bere appena svegli, ovvero mezz’ora prima della colazione.

Nel corso della mattinata si può bere un altro bicchiere e un poi a metà pomeriggio con un po’ di frutta o verdura.

Sono moltissime le persone che sostengono questa dieta per dimagrire velocemente e disintossicarsi. Pare che i poteri depurativi siano talmente alti che già nel primo giorno di dieta si possono perdere dai 500 g a 1 kg.

3 versioni della dieta del limone

Perdere peso- foto pixabay.com

Questa famosissima dieta è presente in tre versioni diverse, la versione strong, quella soft e la versione express.

La versione strong va seguita per un periodo molto lungo (dieta del limone per una settimana o dieta del limone 14 giorni) in cui si segue un regime di semi-digiuno. Si tratta però di un regime sbilanciato che non fa affatto bene all’organismo.

Anche la versione soft (dieta del limone 3 giorni) non è indicata per chi soffre di diabete o per chi ha altri disturbi, inoltre è molto difficile da seguire da causa del limite di dover consumare succo di limone per tre giorni consecutivi.

La versione migliore della dieta del limone per dimagrire in fretta è quella express che dura circa 24 ore. Questa variante della dieta del limone non ha controindicazioni e aiuta a smaltire i bagordi alimentari durante le feste o a sgonfiare il fisico in vista di un’occasione importante.

Il limone infatti ha la capacità di sgonfiare la pancia e renderla piatta. Usa questa versione della dieta del limone per rimetterti in forma e sentirti più bella e sexy!

Dieta del limone: menu

Dieta limone- foto pixabay.com

Prima di iniziare la dieta del limone, che dura solo 24 ore, è utile per liberare l’organismo dalle tossine in eccesso per ridare vitalità al corpo e attivare il metabolismo.

In questo caso è fondamentale consumare cibi naturali, in particolare verdure e frutta, molto ricchi di fibre e ottimi per disintossicare il corpo, ma anche bere tanta acqua, questo perché l’acqua facilita il drenaggio dell’organismo e aiuta a espellere molto più in fretta le tossine.

Nell’arco di tutta la giornata inoltre ricordati di bere dei bicchieri di limonata a temperatura ambiente. La limonata va preparata mescolando due cucchiai di spremuta di limone con 30 cl d’acqua, due cucchiai di sciroppo d’acero, ma anche un bastoncino di cannella e per finire un pizzico di peperoncino di Cayenna. Per depurarti scegli anche le tisane e le zuppe di verdura.

La dieta del limone inizia al mattino appena svegli e prosegue a colazione con succo di limone e frutta, magari una gustosa macedonia condita con succo d’arancia e di limone, con pera, mela, fragole e frutti di bosco, per finire mangiate qualche pezzettino di frutta secca.

La limonata dovrà essere assunta anche nel momento dello spuntino di metà mattina insieme a un frutto.

Per consumare la limonata anche a pranzo usatela per condire i vostri piatti, magari un’ottima zuppa di ceci o di lenticchie mentre a cena invece scegliete le proteine sotto forma di pesce ai ferri, magari un ottima spigola o una’orata accompagnate da verdure lesse o una semplice insalata di ravanelli, pomodori e mais.

Quando avete fame consumate un frutto o un po’ di verdura cruda, sempre accompagnati con la limonata che svolge la funzione di purificante, disintossicante e tonificante.

La dieta del limone funziona e alla fine della giornata avrai perso circa un chilo di peso o mezzo chilo. Ti sentirai più leggera e tonica, ma anche piena di energia.

Ecco il menu della dieta al limone che dovrai seguire per una giornata soltanto godendo di tutti i benefici e del benessere di questa giornata super light:

  • Al risveglio: 1 bicchiere di limonata
  • Colazione (va fatta 30 minuti dopo il risveglio): Macedonia con 5 frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli, more, ciliege), 1 mela, 1 pera e 1 manciata di mandorle al naturale.
  • Spuntino di metà mattina: 1 bicchiere di limonata, 1 banana e 1 manciata di semi di girasole o di zucca.
  • Pranzo: Fagioli o lenticchie in insalata conditi con succo di limone, aceto balsamico e olio extra vergine d’oliva.
  • Spuntino di metà pomeriggio: 1 bicchiere di limonata, verdure crude ad esempio cetrioli, ravanelli, sedano, frutta a guscio.
  • Cena: Pesce alla griglia con succo di limone e verdure lesse.
  • 2 ore prima di andare a letto: 1 bicchiere di limonata tiepida o calda.

Il limone contro il cancro

Ricerche- foto pixabay.com

Moltissime ricerche scientifiche hanno dimostrato che oltre al fatto che il limone fa dimagrire, questo frutto sarebbe capace di compiere un’azione contro il cancro se assunto tutti i giorni.

Dimagrire con il limone potrebbe aprire alle potenzialità di questo frutto nell’ambito della prevenzione, ovviamente sommato a una dieta sana ed equilibrata e a uno stile di vita salutare.

Nei limoni infatti sono contenute delle molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi in grado di alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (DNA) e quindi di dare il via a processi di formazione della neoplasia.

I flavonoidi e i limonoidi presenti in alte concentrazione nel limone hanno grandi poteri, ma queste proprietà si trovano in particolare nella buccia. Questa parte del limone perciò è molto preziosa e non va buttata mai, ma consumata insieme alla polpa.

Uno studio pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry  ha rivelato che i flavonoidi hanno la grande capacità di limitare l’azione di alcune particolari molecole che hanno un alto potenziale cancerogeno.

Un’altra ricerca scientifica apparsa sulla rivista Current cancer drug targets  ha mostrato come le sostanze presenti nella polpa e nella buccia del limone hanno la proprietà di rallentare il processo di duplicazione delle cellule tumorali. Il limone inoltre può limitare le infiammazioni croniche, che spesso sono alla base della trasformazione neoplastica dei tessuti.

I limonoidi inoltre, come tutte queste ricerche sulla “cura del limone” hanno mostrato, agiscono direttamente per frenare alcuni tipi di cellule cancerose, come quelle del neuro-blastoma. Questa ipotesi è stata verificata negli Stati Uniti dai ricercatori della Texas Agriculture experiment station di Chillicothe.

Noi di Dietagratis.com ti consigliamo di adottare uno stile di vita sano, di scegliere un’alimentazione equilibrata e di fare molta attività fisica ogni giorno. Questi fondamentali comportamenti quotidiani sono la miglior ricetta per stare bene e cercare di prevenire le malattie.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *