Parla la pancia: misura il tuo girovita

Desideri perdere peso, eliminare i chili in eccesso e rimodellare il tuo corpo? Hai seguito tante diete ma senza ottenere risultati? Molto probabilmente non erano adatte alle caratteristiche del tuo corpo. La circonferenza dell’addome e la sua forma aiutano a capire il tuo stile alimentare ideale.

MISURA IL TUO GIROVITA: controlla se sei a rischio

Quello che ti occorre è solo un metro classico da sarto; posizionalo intorno all’addome nudo, a metà tra l’ombellico e lo sterno; il metro deve essere tenuto senza comprimere la pelle.

Circonferenza donne

  • Minore di 60 cm: troppo bassa
  • Compresa tra 60 cm e 80 cm: desiderabile
  • Compresa tra 80 cm e 88 cm: a rischio
  • Oltre 88 cm: troppo alta

Circonferenza uomini

  • Minore di 69 cm: troppo bassa
  • Compresa tra 69 cm e 94 cm: desiderabile
  • Compresa tra 94 cm e 102 cm: a rischio
  • Oltre 102 cm: troppo alta

OSSERVA LA TUA PANCIA

Per eliminare l’inestetica “pancetta” è fondamentale scoprirne le cause. Davanti allo specchio osserva la forma del tuo girovita:

  1. A palloncino: la pancia assume una forma rotonda e a volte dura; si presenta più evidente la sera e meno marcata la mattina. La causa è l’aria.
  2. A punta: assume una forma non larga, verticale ed ha la punta sullo stomaco. Indica la presenza di un ristagno d’acqua.
  3. A uovo: è larga, coinvolge i fianchi ed è, come un uovo, più larga sulla parte bassa. La causa è la presenza di grasso.

COME COMPORTARTI A TAVOLA

Per avere una pancia tonica è necessario seguire uno stile alimentare sano, equilibrato e specifico, a cui affiancare una regolare attività fisica. Ecco alcuni consigli pratici sul comportamento da assumere quando sei a tavola.

  1. Pancia a palloncino: elimina dalla tua dieta gli alimenti pesanti (fritti, grassi…) e tutti quei cibi che riconosci difficili da digerire.
  2. Pancia a punta: evita di consumare piatti preparati con grassi animali (burro, insaccati…), i fritti e limita il consumo di uova. Via libera invece, a frutta e verdura.
  3. Pancia a uovo: riduci, ma non elimina, le porzioni di pane e pasta; per quanto possibili limita anche il consumo di dolci.

9 thoughts on “Parla la pancia: misura il tuo girovita

  1. Salve dalle vostre informazioni ho dedotto che il mio e’ il caso della pancia a uovo ma da quando ho compiuto 30 anni non sono piu’ riuscita ad eliminare questo inestetismo.Vorrei sapere se il fatto che faccio una cura per lansia a ase di gocce di xanax e efexor 75mg puo’ contribuire all’inestetismo.
    Grazie Emanuela

  2. Da quando ho compiuto 33 anni la pancia a palloncino è aumentata .
    Ho continui mal di pancia e sono dipendente del milicon.
    Devo continuare così o c’è un rimedio.
    Grazie per l’attenzione.

  3. ciao o 24 anni e o un figlio e ultimamente il mio pesso e di 78 kg e non so cosa fare per dimagrire mi puo dare un consiglio grazie

  4. salve a tutti.io ho l’ipotiroidismo sono ingrassata di 40 kili.ho una pancia enorme.non ditemi che è il cibo

  5. ciao a tutti io nn ho pancia neanche un filo di grasso sul ventre.. solo dei fianchi un pò sporgenti come faccio???

  6. ciao mi chiamo simona o 12 anni e peso 40 chili e qulke grammo sono alta 1,53 Vorrei solo perdere la pancetta ma come ??? ti pregho rispondimi

  7. ciao ,mi chiamo diletta ,ho 18 anni e da 2 anni sono ingrassata parecchio fino a raggioungere i 60 kg e sono alta solamente 158 cm.da come ho potuto vedere dai vostri consigli ho capito che ho una pancia a uovo..e comunque è parecchio notevole! da qualche settimana mi sono iscritta in palestra,e cerco di fare una discrta alimentazione , ma spesso non riesco proprio a controllarmi nel mangiare! VI KIEDO AIUTO se è possibile ,di darmi qualche consiglio sulla mia alimentazione! perchè sono davvero disperata!!Sicura in una vostra risposta un forte abbraccio!! Diletta!

  8. salve ho 18 anni sono alta 1.63 e peso 48 kili vorrei tornare a pesare 47 kili circa e vorrei ridurre la pancia xk quando mangio si gonfia e è antiestetico e ho 1 po’ di pancietta come posso ridurre tutto?? 1 bacio Samy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *