Cos’è la termogenesi?

Sentiamo spesso parlare di termogenesi, un concetto strettamente legato al dimagrimento, ma di cosa si tratta nella pratica? La termogenesi è un processo chimico che avviene nel nostro organismo, un innalzamento della temperatura corporea che porta a bruciare i grassi accumulati e quindi ad attuare la perdita di peso. Si tratta di una reazione che può essere indotta mediante l’esercizio fisico, ma anche tramite l’assunzione di certi integratori o cibi che svolgono questa funzione.

la-termogenesi-per-dimagrire-come-aumentare-meccanismo-brucia-calorie

Il calore stimola l’organismo e la termogenesi indotta dalla dieta, la TID, chiamata anche Azione dinamico specifica (ADS) degli alimenti può essere resa più intensa se si assumono dei cibi che la stimolano. Quali sono questi alimenti? Innanzitutto si tratta di prodotti dal potere energizzante e tonificante, come il tè verde, la papaya fermentata e anche cibi tropicali come la garcinia cambogia (il tamarindo).

Tutte queste sostanze si trovano disponibili sotto forma di integratori, che se assunti nel modo corretto aiutano a sviluppare questa reazione aumentando quindi la velocità dei processi di dimagrimento. La termogenesi può avvenire ‘dall’interno’ mediante l’assunzione di capsule o pasticche che contengono questi principi, ma anche dall’esterno. Chi è abituato ad impiegare pomate snellenti, unguenti e anche a fare i fanghi sa perfettamente come si svolge la termogenesi, in quanto una volta applicato il prodotto esso penetra nella pelle e si avverte un’intensa sensazione di calore. Questa sensazione si prova perché le sostanze stimolano il calore negli strati profondi della pelle e quindi avviene il processo mediante il quale i cuscinetti adiposi vengono bruciati con efficacia.

La termogenesi è una reazione dannosa?

Molti studi scientifici si sono occupati dell’argomento, stimando che la termogenesi indotta non è dannosa per l’organismo, a patto che sia portata avanti con intelligenza e in modalità temporanea. E’ impensabile alimentarsi con integratori di questa tipologia per periodi di tempo lunghi ed essi non devono essere intesi come sostituti di una dieta equilibrata. Chi ha la necessità di perdere peso corporeo in modo sano può quindi associare ad una dieta equilibrata l’assunzione di questi prodotti, accompagnandoli sempre con la pratica di tanta sana attività fisica. Solo in questo modo la sinergia fra dieta, esercizio e integrazione può aiutare la ricerca di un dimagrimento sano ed efficace, votato alla salute di chi lo porta avanti.

La termogenesi è un processo che chiede di essere accompagnato da un’abbondante idratazione. Se si sceglie di assumere prodotti che la stimolano diventa quindi indispensabile bere grandi quantità di liquidi durante la giornata, per aiutare il fisico a idratarsi e soprattutto a salvaguardare la salute e la bellezza dei tessuti, che a causa della reazione indotta potrebbero risultare spenti e opachi. Via libera quindi ad un consumo massivo di acqua, almeno due litri al giorno, per attuare un buon dimagrimento e assicurare un’ottima idratazione all’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *