Dieta per snellire il girovita

Un punto vita sottile e tonico è il sogno di molte donne. La “ciambella” attorno al girovita è un problema legato al cattivo metabolismo degli zuccheri; è un segnale che i recettori dell’insulina (l’ormone che metabolizza lo zucchero), si concentrano a livello del grasso viscerale, anzichè distribuirsi su tutto il corpo.

Ma niente paura: per ridisegnare la silhouette è sufficiente qualche piccolo ritocco al tuo stile alimentare e un pò di attività fisica. Il grasso che si accumula nel girovita è più facile da eliminare rispetto a quello che si deposita su cosce e glutei. Attenzione però: meno ostinato, ma non innocuo! Un eccesso di adipe sulla pancia può aprire le porte a disturbi cardiovascolari.

Ti proponiamo una dieta, caratterizzata da un ridotto apporto di carboidrati e ricca di proteine; l’obiettivo è tenere bassi i livelli glicemici per eliminare velocemente i chili in eccesso. Una volta terminata la dieta (che vi permette di perdere circa 5 cm in 3 settimane), continua con le sane abitudini.

Ti consigliamo, inoltre, di evitare il consumo di bevande gassate, che gonfiano lo stomaco e di cibi che incorporano aria (come i frappè che possono essere sostituiti con centrifugati di frutta e verdura).

TUTTI I GIORNI:

  • a merenda consuma un frutto;
  • bevi almeno 1,5 l di acqua iposodica al giorno.

1° GIORNO
Colazione: 100 g di latte scremato con caffè, 40 g di fette biscottate integrali, 30 g di marmellata.
Pranzo: 2 uova sode, 100 g di asparagi, 30 g di pane integrale, una mela.
Cena: 150 g di arrosto di vitello, fagioli in insalata con cipolle, 30 g di pane integrale.

2° GIORNO
Colazione: 150 g di latte scremato, 15 g di corn flakes integrali.
Pranzo: 1 hamburger (di carne o di soia), 100 g di carote in insalata, 30 g di pane integrale, una mela.
Cena: 100 g di pesce spada alla griglia, insalata di pomodorini, 30 g di pane integrale.

3° GIORNO
Colazione: una tazza di tè. 35 g di biscotti secchi.
Pranzo: 200 g di seppie ad insalata (condita con un cucchiaino di olio extra-vergine d’oliva, limone e prezzemolo), 200 g di biete lesse, 30 g di pane integrale.
Cena: petto di pollo ai ferri, 150 g di cicorie lessate, 30 g di pane integrale, 120 g di crème caramel.

4° GIORNO
Colazione: 100 g di latte scremato, 30 g di fette biscottate integrali con 20 g di marmellata.
Pranzo: pasta (50 g) e lenticchie, 150 g di cavoli lessi, 30 g di pane integrale.
Cena: insalata di mare con 300 g di polpo, 50 g di cozze, 50 g di gamberetti, prezzemolo, limone e un cucchiaino d’olio extra-vergine d’oliva, 30 g di pane integrale.

5° GIORNO
Colazione: 125 g di yogurt alla frutta con 30 g di muesli.
Pranzo: scaloppine di vitello al marsala, 150 g di piselli al pomodoro, 30 g di pane integrale.
Cena: 150 g di salmone alla piastra, pomodori in insalata, 30 g di pane integrale, una pera.

6° GIORNO
Colazione: 125 g di yogurt naturale, 20 g di fette biscottate integrali, 1 cucchiaino di miele.
Pranzo: spaghetti (70 g) con le vongole (30 g), 30 g di tonno sott’olio, 200 g di carote, 30 g di pane integrale.
Cena: 150 g di carpaccio di carne con rucola, 30 g di pane integrale, una mela.

Curiosità…
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che quando si comincia a fumare il girivita tende a lievitare; pertanto evitare il fumo è una buona base di partenza per ritornare in linea!

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

12 thoughts on “Dieta per snellire il girovita

  1. la marmellata e’ ultra zuccherosa, le uova intere contengono il tuorlo ad altissimo tasso di colesterolo, le mele sono tra la frutta piu’ zuccherina insieme alle banane tanto e’ vero che la consigliano dopo l’allenamento per ripristinare le scorte di glicogeno, l’amburger e’ saturo di grassi animali, come dessert proprio il creme caramel cosi’ oltre che il tuorlo d’uovo e lo zucchero del budino c’e’ anche zucchero sciolto (caramello)
    la marsalea e’ un liquore ultra zuccheroso, il salmone e grassissimo basta dire che un pesce di fiume e il suo abitat sono i paesi del nord europa, il tonno in scatola e’ zeppo di olio di terza categoria, ma a me non sembra poi cosi’ dimagrante….esiste altro pesce piu’ magro tipo azzurro, la frutta sempre la solita mela pera…meno zuccherosa esiste anche l’ananas molto drenante il kiwi pieno di vitamina c,ecc… al posto del burger meglio una fettina alla griglia o no???

  2. ma io soffro di gonfiore addominale….tanto da sembrare gravidico…le verdure e la frutta nn fanno male?

  3. No anzi! La frutta e la verdura nn fanno male! Bisognerebbe mangiarne sempre in gran in gran quantità!

  4. ho 40 anni pesavo 106 kg dopo aver smesso di fumare
    prima quando fumavo pesavo 91 kg dopo 4 anni ho messo su gli altri kg
    ho comprato una bici ho calato i carboidrati ed eliminato gli zuccheri ,merendine e schifezze varie adesso peso 80 kg e sono alto 179 cm ho smesso la dieta dal
    mese di luglio e mangio di tutto tranne le solite schifezze faccio 40 minuti di camminata due volte a settimana e non ho messo piu un kge ripeto mangio di tutto

  5. In aprile avro 54 anni e da 10 anni che non fumo e la mia pancia/addome è diventata molto scostumata, complessivamente non sono grasso, “tutta pancia”. Girovita cm 105, peso 82kg, alt.169,tanti tentativi per la pancia per rimetterla giù ma tutti falliti. Da poco ho ripreso un’alimentazione, stile dieta (mediterranea) penso corretta….e riprendo a fare un poco di corsetta. Vorrei un consiglio su cosa fare, ci metterò tutta la mia volontà se mi aiuterete. Ormai per me è diventato un problema. Grazie

  6. Mmmmm ottima dieta.. Ma si dimagrisce sicuro? E la domenica? E’ libera?

  7. Volevo sapere se quando c’é il salmone il pesce spada e gli altri pesci potevo sostituirli con dei calamari alla piastra o sogliola lessa perchè sono gli unici pesci che mangio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *