Dieta post feste per mantenersi in forma

Le feste natalizie  non sono ancora iniziate, ma un pensierino va anche a come perdere quei chili in più che verranno accumulati durante cenoni e pranzi vari. Difficilmente usciremo indenni da un simile tour de force culinario, ma di come limitare i danni ne abbiamo già parlato in Dieta per cucinare a Natale senza ingrassare, adesso invece vogliamo parlare di come rimettersi in forma dopo le feste.

Dieta post feste per mantenersi in forma

Siamo consapevoli che dopo grandi abbuffate ci toccano dei sacrifici alimentari. Diciamo la verità però, dopo aver mangiato di tutto e di più, difficilmente si riesce ad abituare il nostro corpo ai ritmi di sempre,in questo senso non dobbiamo cedere e convincerci del fatto che per rimetterci in forma dei sacrifici alimentari ci tocca farli. Quindi seguire una dieta ipocalorica ed abbinare attività sportiva è solo l’inizio per rimetterci in forma dopo le feste natalizie.

Parlare di sacrifici alimentari però non è corretto, anche perché la parola sacrificio sembra troppo ristrettiva della nostra libertà personale,e cosi intesa non porterebbe ad alcun risultato anzi potrebbe dar vita a situazioni contrarie, quindi più che di sacrifici possiamo parlare di “rinunce alimentari“. Anzitutto scegliamo gli alimenti corretti e giusti per liberarci da tutte quelle tossine accumulate durante le feste natalizie. Tra gli alimenti consigliati spuntano:

  • spinaci
  • mirtilli
  • arancia
  • kiwi

Si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti, e che quindi meglio ci aiuteranno a liberare il nostro corpo da tossine e rimetterci in forma in poco tempo. Gli spinaci hanno grandi proprietà rimineralizzanti, stimolano l’attività del pancreas  e sono dei veri e propri “spazzini” dell’intestino. Alcune ricerche hanno sottolineato le proprietà antiossidanti degli spinaci, e dimostrato come le foglie di spinaci sono ricche di luteina, pigmento antiossidante che protegge la vista; Gli spinaci quindi, eliminano le tossine e proteggono la vista. I mirtilli poi hanno proprietà  antinfiammatorie,  astringenti, antisettiche, e protettive dei vasi sanguigni. L’arancia poi ha proprietà antinfiammatorie e protettive delle difese immunitarie, e sopratutto il succo d’arancia regolarizza l’intestino. I kiwi ricchi di vitamina C,hanno proprietà rinfrescanti, dissetanti e diuretiche. Questi alimenti ci aiuteranno a ritrovare il peso forma, in poco tempo e quindi dopo le feste cerchiamo di privilegiare il consumo di questi alimenti e comunque della frutta e verdura in generale.

Abbiamo parlato di cibo ma adesso dobbiamo anche sottolineare l’importanza dell’attività sportiva. Certo non a tutti piace andare in palestra,ma si può benissimo optare per tutte quelle nuove attività aerobiche che stanno spopolando in questi ultimi anni, come lo zumba fitness, o comunque scegliere un corso di ballo. E per chi invece  vuole svolgere attività fisica a casa,può optare per la volleyball, senza però perdere di vista l’importanza di una sana camminata all’aria aperta.Insomma cerchiamo di non starci rintanati in casa, anche perché l’attività sportiva fa bene al nostro corpo ma anche alla nostra mente, in quanto è un modo per socializzare e scrollarci di dosso tutto lo stress accumulati durante la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *