Dieta Plank: testimonianze, menu e schema di mantenimento

Quest’oggi vi proponiamo un’altra dieta che permette di dimagrire velocemente e senza difficoltà, si tratta della Dieta Plank, una dieta indicata dalle opinioni degli esperti come una dieta”urto”. Ma come funziona e quanto fa perdere la dieta Plank? Scopriamola meglio!

donna-sopra-la-bilancia

Cosa è la dieta Plank? Questa dieta, chiamata anche Plank diet, è uno di questi regimi alimentari che se seguito regolarmente può aiutare a dimagrire di diversi chili. Quanti chili si perdono con la dieta Plank? Le recensioni parlano di addirittura 9 Kg in due settimane. Il metodo principale è quello di eliminare totalmente i carboidrati dalla dieta.

Dieta Plank funziona? Ecco come

alimenti che fanno dimagrire

Come si fa la dieta Plank? Cosa è vietato nella dieta Plank? Prima di tutto l’apporto di fibre e vitamine è ridotto al minimo, gli zuccheri complessi vengono altamente ridotti, i grassi vegetali eliminati del tutto. In queste condizioni l’organismo si trova costretto ad attivare, per la produzione di energia, soltanto il metabolismo proteico che permette di avviare processi enzimatici, i quali richiedono l’impiego di grandi risorse, dunque l’utilizzo di proteine per produrre energia comporta anche un maggior dispendio energetico.

Nel tempo la dieta Plank è stata modificata diverse volte per strizzare l’occhio alle esigenze (es. dieta Plank per 3 giorni, dieta Plank per 5 giorni, dieta Plank per 14 giorni, dieta Plank per un mese o dieta Plank vegetariana), anche se nella sua forma classica la dieta Plank prevede un menù settimanale che comprende una colazione a base di tè o di caffè rigorosamente senza zucchero. Le fette biscottate invece possono essere consumate solamente in alcuni giorni. A pranzo e cena si deve mangiare un piatto unico a base di carne, pesce, uova e verdure. Le verdure più consigliate sono carote, sedano e pomodori.

Solitamente le dosi della dieta Plank menu originale sono indefinite, a parte quelle del formaggio e dello yogurt: in questo caso la dieta Plank stabilisce una quantità rispettivamente di 50 e 250 g. Per quanto riguarda i condimenti si consiglia di consumare un cucchiaino di olio al giorno. La frutta invece andrebbe consumata soltanto una volta alla settimana.

In linea di massima non potete modificare in alcun modo il regime alimentare della dieta Plank, le uniche sostituzioni possibile sono un panino a colazione oppure tre fette biscottate e scegliere il formaggio magro a pranzo. La domenica invece è ammessa la rotazione di pranzo e cena oppure si può mangiare liberamente a pranzo, e tornare a seguire lo schema della dieta Plank a cena. Cosa mangiare nel giorno libero della dieta Plank? Un esempio di menù della dieta Plank lo trovate dettagliato a termine di questo articolo, seguito da alcuni consigli per un buon mantenimento.

Dieta Plank: esperienze e risultati

La dieta Plank, stando alle testimonianze, funziona perché i risultati si raggiungono molto in fretta, ma resta sempre necessario seguire dopo la dieta Plank un mantenimento adeguato. Ma come funziona la dieta Plank per perdere peso? Il suo punto di forza sta nel fatto che questa dieta permette di attivare dei meccanismi fisiologici, che modificano il metabolismo, cambiando tutti quei processi che riguardano la produzione dell’energia utilizzata l’organismo. In sostanza il cambiamento del metabolismo messo in atto dalla dieta Plank avviene grazie allo schema alimentare altamente proteico.

Quanto si perde in una settimana con la dieta Plank? Grazie a questo regime alimentare chi ha fatto la dieta Plank è arrivato a perdere 4-5 Kg in una settimana. Tuttavia quanti chili si perdono in una settimana di dieta Plank dipendono dall’impegno e dalla situazione di partenza.

È bene sapere che intorno alla dieta Plank circolano anche testimonianze negative nelle quali ci si lamenta della mancata perdita di peso. Tuttavia, se ci si chiede perché con la dieta Plank non sono dimagrita/o, bisognerebbe ripensare agli eventuali sgarri alimentari (es. pizza settimanale, snack, cocktail in compagnia e così via). Si tratta di una dieta particolarmente restrittiva difficile da seguire (pensiamo che solitamente la dieta Plank è di circa 1.000 calorie al giorno). Inoltre anche non dedicarsi a un’attività fisica contribuisce al fallimento della dieta.

Le controindicazioni della dieta Plank

La dieta Plank fa male? Come sempre prima di seguire un regime alimentare così restrittivo si consiglia di consultare il proprio medico, per capire se si è in perfetta salute, infine non dovete seguire questo regime alimentare se siete in gravidanza o soffrite di qualche malattia. Insomma non bisogna farsi accecare da quanti Kg si possono perdere con la dieta Plank e dalle foto di chi ha seguito la dieta Plankprima e dopo”. Ogni persona è unica.

Ad esempio la Plank dieta non va seguita da tutte quelle persone che soffrono di diabete, di colesterolo alto o di anemia, per via dell’insufficiente apporto di ferro che porta questo regime alimentare. Potrebbe risultare dannosa anche per chi soffre delle patologie renali: le quantità esagerata di proteine infatti potrebbe costringere i reni ad un lavoro eccessivo, che si rivela  spesso problematico in presenza di una loro funzionalità già molto compromessa.

Ricordiamo per concludere questo capitolo dedicato alle controindicazioni della dieta Plank originale e le sue varianti , che questo regime alimentare va ad escludere quasi completamente i carboidrati. Questa sostanza è indispensabile per il buon funzionamento del nostro organismo, per tanto, seguire uno stile alimentare come quello proposto, non può essere considerato idoneo nel lungo periodo. Anche seguire la dieta Plank per un mese potrebbe dare problemi. Consultate il vostro medico e chiedete il suo parere prima di seguire i consigli qui riportati.

Dieta Plank: menu settimanale di esempio

Per capire cosa si mangia nella dieta Plank, cosa non mangiare nella dieta Plank come seguirla nel concreto è possibile prendere spunto da questo schema di dieta Plank.

PRIMO GIORNO – Lunedì

  • Prima Colazione: caffè senza zucchero in quantità desiderata.
  • Pranzo: due uova sode con spinaci poco salati.
  • Cena: una grande bistecca o tre fette di arrosto con insalata verde e sedano.

SECONDO GIORNO – Martedì

  • Prima Colazione: caffè, senza zucchero ed un panino.
  • Pranzo: una grande bistecca , insalata verde ed un frutto a piacere.
  • Cena: prosciutto cotto in quantità desiderata.

TERZO GIORNO – Mercoledì

  • Prima Colazione: caffè, senza zucchero ed un panino.
  • Pranzo: due uova sode con insalata verde e pomodori.
  • Cena: prosciutto cotto ed insalata verde.

QUARTO GIORNO – Giovedì

  • Prima Colazione: caffè senza zucchero ed un panino.
  • Pranzo: un uovo sodo, carote cotte o crude, formaggio svizzero.
  • Cena: frutta e yogurt naturale.

QUINTO GIORNO – Venerdì

  • Prima Colazione: caffè, senza zucchero ed un panino.
  • Pranzo: pesce lesso e pomodori.
  • Cena: una bistecca ed insalata verde.

SESTO GIORNO – Sabato

  • Prima Colazione: caffè, senza zucchero ed un panino
  • Pranzo: pollo alla griglia
  • Cena: due uova sode e carote cotte o crude.

SETTIMO GIORNO – Domenica

  • Prima Colazione: the con limone.
  • Pranzo: una bistecca alla griglia e frutta a scelta.
  • Cena: a scelta quello che desiderate

Dieta Plank, il mantenimento

Terminate le due settimane di dieta intensiva, si può iniziare a mangiare in maniera quasi normale. Ovviamente come ogni altra dieta, anche la dieta Plank richiede alcune precauzioni per il mantenimento. Per prima cosa, non dovete rinunciare a una sana alimentazione fisica. In questo modo eviterete di riprendere i chili di troppo.

Sono bandite tutte le bevande gassate e quelle alcoliche. Si invece a frullati e tantissima acqua naturale. I carboidrati vengono finalmente integrati, ma puntate soprattutto sul consumo di cereali e pasta integrale. Riducete invece gli zuccheri, i condimenti e i grassi in generale. Si alla verdura ovviamente, mentre la frutta dovrebbe essere consumata lontana dai pasti principali.

Lo schema di mantenimento della dieta Plank prevede molto pesce e carne bianca. I legumi e la carne rossa dovrete consumarli solo una volta alla settimana. Che tipo di bistecca mangiare nella dieta Plank? Meglio la carne di manzo.

Per approfondimenti:

dieta proteica

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *