Dieta e dolci: cosa fare di fronte alle tentazioni

dessert

Se almeno una volta nella vostra vita vi siete messi a dieta nel tentativo di perdere qualche chiletto lo saprete già: la dieta e i dolci non vanno molto d’accordo. La cosa più difficile infatti quando si segue una dieta dimagrante è quella di rinunciare ai tanti amati dolci da mangiare dopo il pasto o per merenda. Cioccolato, torte alla crema, ciambelle, cornetti e chi più ne ha più ne metta… sono davvero tantissimi i dolci che possono essere una tentazione quando si è a dieta e che siamo costretti ad eliminare se vogliamo raggiungere il peso forma.

 

I dolci e la dieta

Se siete troppo golosi per rinunciare ai dolci anche quando siete a dieta ci sono alcuni stratagemmi che potete seguire. Ad esempio potreste mangiare un bel gelato alla frutta senza latte, oppure una buonissima macedonia di frutta.

Ricordate comunque che il modo migliore per resistere alle tentazioni e non mangiare dolci è quello di non acquistarli! Se non avete dei dolci in casa quando vi verrà la tentazione di mangiarli non potrete accontentare la voglia del momento. Dunque serbate particolare attenzione quando fate la spesa, il momento in cui con maggiore facilità potete cadere in tentazione. Quando vi recate al supermercato invece è meglio se ci andate a stomaco pieno, in questo modo riuscirete a resistere meglio alle tentazioni e farete scelte razionali.

Per combattere la voglia di dolci l’arma migliore è un’alimentazione equilibrata e sana. A pranzo e a cena, ma anche quando dovete fare colazione o gli spuntini, cercate di non fare la fame, ma di mangiare in modo sano e con gusto, in questo modo vi sentirete appagati e non avrete bisogno di ricorrere ai dolci. In secondo luogo masticate sempre piano ed usate il cervello! Non appena la voglia di dolce vi assale aspettate 15 secondi, respirate a fondo e cercate di capire se la vostra è fame o solo una voglia.

Se proprio non riuscite a rinunciare ai dolci, per migliorare il vostro umore e non intaccare la linea scegliete i dolci light. Ce ne sono tantissimi e sono tutti facili da preparare anche a casa. Ricordate però che le porzioni devono essere sempre piccole e vanno consumate lentamente e con piccoli bocconi. 

Dividete i dolci con le altre persone! Mangiate una fetta di torta a metà con l’amica, oppure con il patner, in questo modo dividerete anche le calorie e non vi sentirete in colpa.

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *