Come evitare di mangiare di notte e non ingrassare

Mangiare-di-notte

Il vizio di mangiare di notte è molto pericoloso per la linea. Sono molte infatti le persone che, in determinati periodi della loro vita, si svegliano nel cuore della notte con la voglia incontenibile di mettere qualcosa sotto i denti. Gli attacchi di fame notturni infatti possono dipendere da molte cause, partendo dal semplice stress fino ad un’alimentazione giornaliera scorretta.

La fame nottura però è altamente dannosa per la salute e per la vostra forma fisica basti pensare che secondo alcuni recenti studi le calorie dei cibi che sono mangiati di notte non vengono assimilate dal corpo umano come quelle ingerite di giorno e proprio per questo motivo portano ad ingrassare di più.

Mangiare di notte: un’abitudine dannosa

La sindrome dell’alimentazione notturna è disturbo e per questo motivo va affrontato e curato. La fame notturna è una patologia che si presenta quando si verifica uno squilibrio nel rapporto fra sonno e veglia, per questo motivo anche durante le ore notturne che dovrebbero essere deputate al sonno, la fame costringe l’organismo a svuotare il frigorifero per fermare la fame che attanaglia lo stomaco.

I sintomi che ci possono indicare che soffriamo di questa patologia sono:

  • l’assenza di appetito durante il mattino
  • un’alimentazione eccessiva verso tarda serata e soprattutto nella notte
  • una forte difficoltà a dormire
  • continui risvegli notturni con della fame eccessiva
  • stress o depressione.

Questo disturbo può avere effetti disastrosi sulla linea infatti il metabolismo brucia in modo molto più veloce le calorie di mattina, mentre di notte, nelle ore deputate al sonno, il metabolismo è molto più lento. Ciò vuol dire che quando si mangia di notte si arriva ad ingrassare molto più facilmente.

 

Come smettere di mangiare di notte

Quando si soffre di fame notturna è necessario affrontare il problema da due punti, ossia quello alimentare e quello psicologico. Per poter smettere di mangiare di notte è importante prima di tutto mantenere un’alimentazione che sia sana ed equilibrata durante tutto il giorno. Inoltre è consigliabile bere molto, circa due litri di acqua al giorno e ricordarsi sempre di non cenare troppo tardi. La cena dovrà essere leggera e gustosa e dovrai concluderla con una tisana rilassante per digerire e dormire bene.

Secondo gli studiosi chi soffre della sindrome dell’alimentazione notturna, è anche depresso o soffre di ansia nel 45 % dei casi. Se questo no basta si consiglia di contattare un professionista per curare il disturbo dal punto di vista psicologico.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *