Dieta mediterranea: le proprietà dell’olio d’oliva

olio_oliva_made_in_italy

Molto spesso le persone che sono a dieta pensano che per dimagrire sia necessario eliminare tutti i condimenti, anche l’olio d’oliva. In realtà invece questo ragionamento è assolutamente sbagliato, poichè è vero che per dimagrire bisognerebbe eliminare i condimenti pesanti come il burro, lo strutto e la margarina, ma è anche vero che un valido sostituto per questi ultimi potrebbe essere l’olio d’oliva.

L’olio d’oliva infatti è un vero toccasana per la vostra salute ed è l’elemento base, insieme ai pomodori, della famosa dieta mediterranea. Questo alimento possiede dunque proprietà uniche che possono aiutare a combattere numerose malatti e problemi, bastano solo tre o quattro cucchiaini di olio al giorno per condire i vostri piatti, renderli gustosi e proteggervi dal diabete. L‘olio d’oliva inoltre è un ottimo rimedio contro il colesterolo, ciò è dovuto al fatto che in esso si trovano gli acidi grassi monoinsaturi che hanno la capacità di ridurre di un terzo l’accumulo di grasso nel fegato.

A rimarcare le grandi proprietà per la salute dell’olio d’oliva ci ha pensato uno studio italiano che è stato condotto dai ricercatori della Società italiana di diabetologia (SId) dell’Università Federico II di Napoli con una ricerca che è stata presentata al congresso dell’European Association For The Study Of Diabetes (Easd).

Gli studiosi hanno analizzato ben 45 pazienti con un diabete di tipo 2 che hanno seguito una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi. Alla fine della ricerca è stato riscontrato che la dieta seguita aveva permesso di ridurre l’accumulo di grasso del 25-30%. “Gli acidi grassi monoinsaturi sono perciò estremamente utili per i diabetici” ha spiegato il dot. Rivellese, a capo dello studio “che vanno incontro a steatosi epatica nell’80% dei casi: la steatosi infatti è correlata all’insulino-resistenza, può essere coinvolta nell’insorgenza e nella progressione del diabete e può avere altre conseguenze deleterie sulla salute”.

Raccomandato da tutti i nutrizionisti, ottimo per condire ogni piatto dare più gusto e rendere ogni cosa più buona. Leggero e sano, l’olio d’oliva è un vero alleato della salute.

Come spiega Andrea Ghiselli ricercatore dell’Istituto nazionale di ricerca sugli alimenti e la nutrizione (Inran) “Diversi studi scientifici hanno confermato che, grazie ai suoi acidi grassi monoinsaturi, l’extravergine permette una riduzione del colesteroloLdl (quello cattivo) e un aumento di quello buono (Hdl)”

“Tre cucchiai, al posto di altri condimenti, sono raccomandati in una dieta sana ed equilibrata: uno lo si può usare per condire la pasta, gli altri per i secondi e le due porzioni di verdura consigliate al giorno dall’Inran”

 

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *