Dimagrire con spezie ed erbe aromatiche

index

Uno dei segreti per dimagre e perdere peso senza rinunciare al gusto è quello di condire i piatti con le erbe aromatiche e le spezie che conferiscono sapore ai cibi senza però aggiungere nessuna caloria.  Le spezie e le erbe aromatiche infatti danno sapore hai piatti a base di carne, pesce e verdure senza far ingrassare, ma rendendo i tuoi piatti gustosissimi.

Usando queste spezie si diminuisce l’apporto di sale e di grassi permettendo di preparare piatti ottimi aiutandoti a tagliare le calorie, ma senza rinunciare al piacere della tavola. Gli aromi poi fanno bene perchè sono ricchi di oli essenziali e soprattutto di antiossidanti ed inoltre permettono di fare il pieno di gusto.

LUNEDI
PRANZO
: 200 gr di maccheroni integrali conditi con pomodoro fresco e basilico, 200 gr di orata cotta al cartoccio con erbette aromatiche, un’insalata di pomodori.
CENA: una frittata preparata con due uova, erbette aromatiche e zucchine, un’insalata di finocchi con arance e olive nere, una mela.

MARTEDI
PRANZO
: 70 gr di pasta con 100 gr di ceci conditi con rosmarino e peperoncino, 80 gr di petto di pollo alla piastra con erbette aromatiche, un’insalata verde.
CENA: involtini preparati con fettine di fesa di tacchino farcita con ricotta condita con erbette (erba cipollina ad esempio), 100 gr di passato di verdura, una pera.

MERCOLEDI
PRANZO
: 70 gr di pasta integrale condita con ragù di verdure ed erbette, 100 gr di nasello al cartoccio con verdure, zucchine alla piastra con aromi.
CENA: due cosci di pollo cotti al forno con 100 gr di patate condite con erbe aromatiche e spezie (magari piccanti per un pizzico di sapore in più)

GIOVEDI
PRANZO
: 70 gr di gnocchi conditi con sugo di pomodoro e origano, 50 gr di prosciutto sgrassato, 100 gr di zucchine in verde (con prezzemolo e aglio), una pera.
CENA: due salsicce sgrassate cotte con lenticchie speziate e piccantine, un’insalata mista con mais, pomodori e lattuga, una pera.

VENERDI
PRANZO
: riso con funghi ed erbette aromatiche, melanzane, zucchine, peperoni condite con erbe aromatiche, pomodori cotti in forno con erbette, un arancio.
CENA: costolette d’agnello cotto al forno con erbette aromatiche, 100 gr di patate al cartoccio con erbette, un’insalata, una mela.

SABATO
PRANZO
: una spigola cotta al cartoccio con erbette, contorno di carote alla julienne con spezie, una macedonia di frutta.
CENA: 200 gr di zucchine ripiene con 80 gr di macinato condito con erbette aromatiche, 100 gr di patate bollite e condite in verde, una mela.

 

Le spezie sono preziose alleate per chi deve perdere peso.

Questi insaporitori naturali, infatti, sono privi di calorie e permettono di ridurre le quantità di sale e di altri condimenti grassi (olio, burro…), giovando alla linea.

In particolare, il sale, presente in numerosi cibi preconfezionati che consumiamo quotidianamente senza tener conto dei rischi, è tra i principali responsabili del gonfiore e della ritenzione idrica, in quanto ha l’effetto di trattenere l’acqua nelle cellule dei tessuti.

Al contrario, le spezie e le erbe aromatiche esaltano il gusto delle ricette senza appesantire. Dimagrire sarà più facile!

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *