La dieta della banana per perdere peso: come funziona e schema

Le banane sono un frutto molto speciale, leggermente più calorico della media e per questo eliminato a favore di altri frutti. La dieta della banana vi frà ricredere.

dietabanana01

Caloriche sì, ma ricche di sali minerali importanti, in primis di potassio, una sostanza che il corpo tende a bruciare in velocità e che invece si rivela importante per mantenere un ottimo stato di salute generale.

A causa della loro consistenza importante, le banane vengono spesso bandite dalla dieta dimagrante, in quanto ree di introdurre un apporto calorico troppo elevato, ma in questo caso esse diventano protagoniste di una dieta dimagrante semplice, leggera e decisamente economica: la dieta delle banane.

Cos’è la dieta della banana?

La dieta della banana  promette, oltre al dimagrimento, di migliorare il tono generale di benessere, in quanto permette di fare il pieno di vitamine e di sali minerali.

Questa dieta deve essere seguita per soli 4 giorni ogni mese permettendo di perdere peso e di eliminare i cuscinetti di grasso e la pancia, purché si faccia movimento svolgendo una regolare attività fisica.

Banana: proprietà e benefici

Prima di illustrare meglio la dieta della banana cerchiamo di capire quali sono le principali qualità e proprietà della banana. Questo frutto è costituito principalmente da acqua, circa 75%, da carboidrati per il 23%, da fibra al 2,6%, ma anche proteine all’1% e grassi al 0,3%. Questi valori possono essere differenti a seconda dello stadio di maturazione, delle tecniche, dei luoghi di coltivazione e della tipologia.

Nella banana troviamo anche tantissimi tipi di vitamina ossia, la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP), la vitamina C e la vitamina E. La vitamina B6 è presente in quantità minore, ma è preziosissima perchè facilita il metabolismo delle proteine.

Tra gli oligoelementi troviamo anche il potassio, uno dei minerali più preziosi, ma anche il calcio, il fosforo, il rame e il ferro. Il ferro che si trova all’interno della banana è utile ad esempio in caso di anemia perchè permette la riproduzione dei globuli rossi. Il potassio invece svolge un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento di tutto il sistema cardiovascolare. Proprio per questo motivo chi soffre d’ipertensione lieve e non complicata è consigliato un alto consumo di banane, per via delle sue proprietà ipotensive.

Infine la banana contiene pure molti zuccheri semplici e buone quantità di carboidrati: a tal proposito, il consumo della banana dev’essere ridotto all’interno di un regime dietetico ipocalorico. Le banane possiedono anche saccarosio, glucosio e fruttosio, tre zuccheri semplici con grandi proprietà energetiche.

Quali sono le proprietà della banana? Se viene mangiata fresca la banana può essere utile per migliorare i disturbi dovuti all’ulcera gastrica, questo frutto infatti potrebbe neutralizzare l’acidità creata dai succhi gastrici, stimolando inoltre la produzione del muco, in questo modo viene facilitata la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera.

Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive il consumo delle banane deve essere operato dagli sportivi, grazie soprattutto alla presenza di dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, sostanze vasoattive.

Dieta delle banane: Come funziona

Le banane sono frutti particolarmente ricchi di potassio e di tantissime altre vitamine. Il regime alimentare che ha al centro di tutto la banana è ipolipidica e ipoproteica, per questo motivo non dovete seguirla per più di 4 giorni al mese per evitare che l’organismo non ne tragga beneficio.

Seguendo la dieta della banana, secondo chi l’ha provata, si arriverà a perdere anche un 1 Kg al mese. La dieta della banana funziona davvero? Sì, a patto che si faccia attività fisica e si riesca a bere due litri d’acqua al giorno per drenare il corpo.

La dieta della banana a colazione richiede di mangiare una banana che, grazie all’importante apporto nutritivo, permette di non avvertire i crampi della fame durante la mattinata e quindi la dieta delle banane non richiede di fare una spuntino prima di pranzo. Se accompagnata da mandorle e noci, poi, migliora l’apporto di acidi grassi fin dalle prime ore del giorno. In alternativa si può sostituire la banana con frullato e spremuta e inserire uno spuntino a metà mattinata per bilanciare il tutto.

A pranzo si può sostituire il pranzo con una banana e con una tazza di yogurt e mueslei oppure scegliere unfrullato di banana e una spremuta se non si è consumata la banana a colazione.

Arrivati a cena si può mangiare mangiare un’altra banana e un po’ di ricotta con pane integrale. L’alternativa è una cena a base di carne bianca o formaggio fresco leggero, verdura e frutta.

Te e caffè non zuccherati sono permessi e se si avverte fame durante la giornata è possibile mangiare uno yogurt magro.

Dieta della banana: schema di esempio

Le linee guida della dieta della dieta della banana di 4 giorni sono facili da ricordare, ma è possibile tenere a mente il seguente menu di esempio per avere un punto di riferimento.

Primo giorno

  • Colazione: un frullato con latte parzialmente scremato, 1 banana tagliata a pezzi e 2 mandorle passate nel mix. Un bicchiere di tè verde.
  • Pranzo: 1 banana, uno yogurt bianco magro con muesli.
  • Cena: una macedonia mista con arance, banane, ananas, kiwi, mele e pere, condita con del succo di limone, 200 g di ricotta e una fetta di pane integrale.

Secondo giorno

  • Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato accompagnato con cereali e 1 banana, caffè, un tè verde.
  • Pranzo: 1 banana, una tazza di latte parzialmente scremato, un kiwi ed una spremuta d’arancia.
  • Cena: 1 banana e un arancio e verdura grigliate condite con olio extravergine d’oliva, sale e limone.

Terzo giorno

  • Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato accompagnato con cereali e 1 banana, un caffè.
  • Pranzo: 1 banana, pane integrale, fiocchi di latte e un’insalata con pomodori e lattuga.
  • Cena: 1 banana, uova sode e un’insalata con pomodori, mais e carote condita con olio extravergine d’oliva, sale, limone e pepe.

Quarto giorno

  • Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato e 1 banana, caffè, tè verde.
  • Pranzo: 1 banana, uovo sodo con insalata verde, una tazza di succo d’ananas
  • Cena: 1 banana, 200 g di petto di pollo alla griglia, zucchine e carote bollite  condite con olio extravergine d’oliva.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *