Dimagrire con le olive

index

Spesso chi è a dieta cerca di evitare le olive perchè crede, erroneamente, che queste siano ricche di olio e quindi di grasso. In realtà le olive sono un ottimo alleato della salute, soprattutto in estate quando vogliamo perdere peso in fretta e soprattutto mantenere il peso forma.

Le olive nella dieta dimagrante

Pochi sanno infatti che le olive sono un alimento indispensabile quando siamo a dieta. Esse infatti contengono grassi monoinsaturi (pari al 75%) e grassi polinsaturi ( il 10% ) che consentono di abbassare il colesterolo totale e di aumentare quello buono, ossia il temibile HDL prevenendo la formazione di pericolose malattie cardiovascolari. Grazie al loro alto contenuto di antiossidanti inoltre le olive svolgono una potente azione protettiva verso i danni causati dai radicali liberi e sono per questo molto utili per prevenire l’invecchiamento precoce e favorire la bellezza soprattutto della pelle. Infine grazie al contenuto di betacarotene (che è il precursore della vitamina A) sono un rimedio contro pelle floscia e smagliature.
Inserisci le olive nella dietaSe vuoi perdere peso le olive non possono mancare nella tua dieta giornaliera. In un regime dimagrante da 1500 calorie infatti il consumo giusto di olio extravergine di oliva è pari a 3 cucchiaini (150 kcal).  Puoi inoltre consumare 8 olive verdi di dimensione media oppure 6 olive medie nere. Puoi aggiungere le tue olive all’insalata, preferendo quelle verdi, che sono molto saporite, ed evitando di aggiungere il sale, ma puoi anche accompagnare con la pasta integrale e un po’ di pomodoretto fresco, peperoncino e basilico. In questo caso scegli le olive nere.

A colazione

Se a colazione ti piace il salato prova a consumare le olive la mattina, mangia un bell’uovo sodo, 6 olive nere e una tazza di tè verde per fare il pieno di energia.

A merenda
Puoi assaporare le olive come spuntino, immerse nello yogurt greco, con un pizzico  di spezie, oppure con una fetta di pane integrale, schiacciate e spalmate sopra.

A pranzo

A pranzo usa le olive per preparare il sugo degli spaghetti, mescolandole con olio extravergine di oliva, aglio, polpa di pomodoro e peperoncino. Usa spaghetti integrali e non aggiungere il sale alla pasta.

A cena
Prepara una bella insalatona con olive verdi, lattuga, tonno al naturale, pomodorini pachino, olio extravergine d’oliva e basilico.

 

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *