La dieta South Beach

E’ una dieta ideata da un cardiologo americano, Arthur Agatston, perseguendo due obiettivi: perdere peso in modo definitivo e prevenire malattie come l’infarto o il diabete. Conosciamo meglio la dieta South Beach!

La dieta South Beach ha spopolato negli Usa, diventando uno dei regimi dietetici più famosi tra le star di Hollywood, che usano questa dieta per rimanere in forma.

Il metodo si basa su un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri, in modo tale da mantenere costante il livello di insulina; ciò fa si che il metabolismo bruci il grasso in eccesso, mantenendo alti i livelli di energia e vitalità.

Dieta South Beach: come funziona?

L’alimentazione non chiede di contare le calorie e nemmeno di stare attenti alle porzioni, si invitano a mangiare tre pasti principali e due spuntini e il tutto deve essere associato a un preciso piano di esercizio fisico.

La dieta South Beach si divide in tre precise fasi e la sua composizione annovera principalmente proteine magre, ricercate nel pesce e nella carne bianca come il pollo e il tacchino, grassi insaturi e verdure a basso indice glicemico. Questo regime alimentare interessa le prime due settimane e viene definito coma la Fase 1. Esso è adatto a chi deve perdere più di cinque chili di peso e viene seguito dalle fasi 2 e 3 durante le quali vengono introdotti gradualmente i carboidrati a basso indice glicemico.

Chi non deve perdere peso, ma desidera attuare un’alimentazione salutare, soprattutto per il sistema cardiocircolatorio può saltare la Fase 1, quella priva di carboidrati, e rivolgersi direttamente alle fasi due e tre.

Le tre fasi della dieta South Beach

La dieta South Beach è costituita da tre fasi, ossia la Fase 1 restrittiva e la Fase 2 di mantenimento. Nella Fase 3 invece si potrà mangiare ogni cosa senza dover essere mai più a dieta! Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa dieta promette di essere miracolosa.

La Fase 1

La prima Fase dura circa due settimane ed è molto più rigida delle altre fasi. Durante questo periodo si limiteranno molto i cibi che contengono maggiormente i carboidrati, non solo pasta e pane, ma anche la frutta, il pane, il riso, le patate, la pasta, lo zucchero, l’alcol ed i cibi cotti al forno. I cibi vietati nella Fase 1 della dieta South Beatch sono alcuni tipi di carne, certe verdure, ossia barbabietole, carote, la frutta e i succhi di frutta, il latte intero, qualsiasi tipo di alcol e infine tutti i dolci, anche gelati, dolci al forno e canditi.

I cibi consentiti nella Fase 1 della South Beach sono quelli ricchi di proteine, i latticini, i fagioli, le verdure e le noci fra i quali troviamo in particolare prosciutto cotto, manzo magro macinato, tacchino e petto di pollo, cibi a basso contenuto o senza grassi a pranzo, tutti i tipi di frutti di mare. Troviamo anche fagioli e ceci, una grande varietà di ortaggi fra cui pomodori, zucca, cipolle, funghi, lattuga, cavoletti di Bruxelles e spinaci, formaggi a basso contenuto di grassi, uova, grassi e olii come olio di oliva o maionese, fra i dolci invece gelatina senza zucchero, caramelle senza zucchero e caramelle frizzanti.

La Fase 2

Completata la Fase 1 della dieta South Beach si può passare alla Fase 2. In questa fase gli alimenti consentiti includono frutta a basso contenuto di zuccheri, ma anche pane e pasta integrale, latticini con un basso contenuto di grassi. Inoltre potrete anche continuare a mangiare tutti quei cibi che sono consentiti nella Fase 1. Fra i cibi consentiti troviamo tutta la frutta a basso contenuto di zuccheri, fra cui le mele, le banane, i meloni, l’uva, le arance, le pere e le banane. Consentiti anche i cibi con amidi fra cui pane integrali, alcuni cereali, crackers integrali e pasta integrale. Troviamo anche tantissimi ortaggi tra cui piselli verdi, carote, patate, zucca e patate dolci. Fra i dolci si può mangiare un budino senza grassi, cioccolato fondente e yogurt magro.

La Fase 3

La Fase 3 della dieta South Beach è la fase finale del programma in cui l’obiettivo principale è mantenere il peso raggiunto attraverso scelte alimentari sane e uno stile di vita equilibrato. In linea generale è più incentrata sull’adozione di uno stile di vita sano che sulla restrizione alimentare.

A differenza delle fasi precedenti, in questa è permesso introdurre occasionalmente cibi considerati “meno salutari” o fuori dal piano alimentare South Beach, ma sempre con moderazione e consapevolezza delle proprie scelte.

Dieta South Beach: menu settimanale Fase 1

Vi proponiamo uno schema da seguire per 2 settimane e che vi permetterà di perdere da 4 a 6 chili; si tratta della prima fase della dieta in cui si può mangiare quanto si vuole (senza pesare gli alimenti), ma evitando pane, pasta, dolci, zucchero, formaggi grassi, vino e birra.

E’ la fase più dura, al termine della quale si procede con il reinserimento di frutta e cereali integrali (pasta e riso): va seguita fino al raggiungimento del peso ideale; dopo inizia il mantenimento, in cui si può mangiare di tutto, evitando solo i cereali raffinati e i dolci.

LUNEDI’

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato, frittata con spinaci e pomodori.
  • Spuntino: mozzarella light, sedano.
  • Pranzo: bistecca di manzo ai ferri, insalata di invidia.
  • Merenda: crema di ceci, finocchi crudi.
  • Cena: polpettine di pollo, cavolfiori in insalata, fagioli lessi, insalata.
  • Spuntino dopo-cena: ricotta con vaniglia.

MARTEDI’ E SABATO

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato, succo di pomodoro, una fetta di torta di verdure.
  • Spuntino: affettato di fesa di tacchino, maionese light.
  • Pranzo: insalatona greca, dessert di gelatina light.
  • Merenda: listarelle di sedano e ricotta.
  • Cena: involtini di platessa e tonno, broccoli stufati con olive, insalata di cetrioli.
  • Spuntino dopo-cena: ricotta e limone.

MERCOLEDI’

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato, succo di verdura, omelette con funghi e pancetta.
  • Spuntino: formaggio cremoso light, sedano.
  • Pranzo: broccoli lessi, filetto di manzo ai ferri.
  • Merenda: mozzarella light.
  • Cena: verdure lessate, pomodori grigliati.
  • Spuntino dopo-cena: ricotta e mandorle.

GIOVEDI’ E DOMENICA

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato, succo di pomodoro, omelette con erbette e ricotta.
  • Spuntino: affettato di fesa di tacchino, maionese light.
  • Pranzo: hamburger di manzo ai ferri, insalata verde e olive.
  • Merenda: mozzarella light.
  • Cena: coniglio agli aromi con pomodori, funghi al prezzemolo, cavolfiore in insalata.
  • Spuntino dopo-cena: ricotta e mandorle.

VENERDI’

  • Colazione: tè o caffè decaffeinato, succo di verdura, omelette con mozzarella e pomodoro.
  • Spuntino: formaggio cremoso light.
  • Pranzo: insolatona mista di prosciutto e pollo, broccoli stufati.
  • Merenda: mozzarella light, pomodorini ciliegia.
  • Cena: salmone al forno con pinoli, insalata di pomodoro.
    Spuntino dopo-cena: ricotta con vaniglia.

RICORDA CHE …

  • nel condimento non devi superare i 3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva al giorno;
  • bevi almeno 1,5 l di acqua al giorno.

I rischi della dieta South Beach

La Fase 1 richiede la completa eliminazione dei carboidrati e questo aspetto porta solitamente alla spossatezza e in alcuni casi all’insorgenza della chetosi. Attenzione quindi, perché se nella Fase 2 e 3 la dieta South Beach si rivela utile e vicina a uno stile di alimentazione salutare, nella Fase 1 essa si propone affine alle diete iperproteiche, quindi non assicura una perdita di peso armoniosa e benefica.

Le prime due settimane di dieta sono, infatti, le più difficili da affrontare. In questo arco di tempo la South Beach Diet promette una perdita di peso fino a circa 7 chili, che tuttavia non è completamente una perdita di grasso ma soprattutto di liquidi, i quali si ricostituiranno quando si inizia a mangiare più normalmente.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

1 thought on “La dieta South Beach

  1. ho letto che si possono mangiare negli spuntini le arachidi è vero? ed in che quantità.
    posso adoperare il latte ed i budini di soia nella prima fase?
    grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *