La dieta senza glutine fa dimagrire?

Migliori prodotti senza glutine

Molte persone compiono una scelta alimentare speciale, in quanto preferiscono eliminare i cibi che contengono glutine in nome del dimagrimento. Ma la dieta senza glutine fa dimagrire? È doveroso però fare un piccolo passo indietro e capire cos’è il glutine e perché molti prodotti riportano la scritta ‘gluten free’ nelle confezioni.

©GFexpo-Copia

Cos’è il glutine?

Il glutine è una componente proteica dei cereali presente nel frumento e in alcune varietà di cereali quali farro, orzo e segale. Si tratta di una componente che sempre più persone non tollerano, o addirittura ne sono allergiche. Questa intolleranza o allergia viene chiamata celiachia e si divide in stadi più o meno gravi. In questi ultimi anni la celiachia ha scoperto un incremento dei casi registrati a livello mondiale, tanto che nel banco di accusa sono finite le modificazioni genetiche, l’uso di pesticidi ma anche la pratica di un’alimentazione scorretta mantenuta nel corso del tempo dai genitori.

La celiachia è una vera e propria malattia, che nei casi più gravi può portare allo shock anafilattico, mentre nelle situazioni più leggere si manifesta con problemi legati alla digestione e alla debolezza fisica e mentale: diarrea, crampi addominali, perdita di peso, debolezza, irritabilità e depressione. I cibi che non presentano glutine sono quindi adatti a questa fascia di persone, ovvero a tutti coloro che per ragioni di salute non possono consumarlo. Non si tratta, quindi, di un prodotto che fa ingrassare?

La risposta è no, o meglio i prodotti e gli alimenti che contengono il glutine sono le farine, quindi le maggiori fonti di carboidrati disponibili nel nostro presente. Pane, pizza, pasta e focacce ‘classiche’ sono cibi che contengono il glutine e che quindi non possono essere consumate dalle persone celiache. Come avviene quindi l’impasto ‘gluten free’? Semplicemente impiegando farine diverse, prive di questa proteina. Sempre di farine in ogni caso si tratta, quindi i carboidrati vengono in ogni caso introdotti nell’organismo.

Cosa mangiare per una dieta senza glutine

Quando una persona si accorge di avere problemi di celiachia, deve subito richiedere l’intervento di un dietologo che fornisca indicazioni e schema con variazioni di esempio della dieta senza glutine, in modo da evitare gli alimenti che potrebbero causare problemi e rispondere a domande anche banali del tipo “chi è intollerante al glutine può mangiare le patate?”.

Ecco cosa non si può mangiare con la celiachia:

– Pane
– Cereali
– Cracker
– Pasta
– Biscotti
– Torte
– Sughi
– Salse
– Prodotti da forno

Mentre si possono consumare con la massima tranquillità:

– Pesce
– Latticini
– Frutta
– Verdura
– Legumi
– Riso mais
– Miglio
– Soia e tapioca.

La dieta senza glutine dopo quanto fa effetto? Non c’è un tempo standard, ma la maggior parte delle persone nota un miglioramento dopo 2-4 settimane dall’inizio della dieta senza glutine. 

La dieta senza glutine aiuta a dimagrire?

1e98bf7208d13d66fd9f33d66a674bf1528c91f148b4e

Ormai in commercio prodotti per celiaci che aiutano a perdere peso e in giro c’è la tendenza a proporre una dieta senza glutine per una settimana, ma bisogna anche analizzare lo stile di vita di ogni singola persona. Negli ultimi anni le persone che soffrono di questo disturbo sono in aumento, ma moltissime persone sono convinti che gli alimenti per celiaci siano più leggeri e meno calorici.

Da questa convinzione sono nate varie diete senza glutine, presentandosi come dieta senza glutine per perdere 5 Kg o dieta senza glutine per perdere 10 Kg. C’è addirittura anche chi propone una dieta senza glutine e lattosio oppure una dieta senza glutine, latticini e lieviti in nome del dimagrimento. Ma è possibile usare la dieta senza glutine per dimagrire?

Chi mangia senza glutine non dimagrisce, anzi. Molte farine alternative al frumento sono sicuramente più salutari, soprattutto se mantenute integrali e quindi non raffinate, ma l’apporto calorico si attua in qualsiasi caso. La scelta di mangiare prodotti di questo tipo e seguire una dieta senza glutine non apporta quindi benefici in termini di linea o di dimagrimento. L’unico aspetto positivo potrebbe essere ricercato nella maggiore digeribilità dei prodotti, ma se vengono scelte delle farine integrali di ottima qualità questo scopo si ottiene lo stesso.

Secondo gli esperti che i cibi senza glutine contengano meno calorie è solo una credenza popolare, non esiste una prova scientifica dal fatto che gli alimenti gluten free siano dunque meno calori. Si tratta di alimenti a cui è stato tolto il glutine ma al suo posto spesso vengono aggiunti e integrati dei grassi: ovviamente dipende dal tipo di prodotto, ma come sottolineano gli esperti, consumare questi prodotti credendo di dimagrire è sbagliato.

Attenzione, quindi, quando andiamo a fare la spesa, in quanto i prodotti gluten free sono spesso molto costosi, quindi sarebbe ideale riporre queste risorse economiche in prodotti magari più intelligenti e più adatti al nostro organismo!

Non tutti i supermercati sono attrezzati per questo tipo di alimentazione e spesso ci si trova a rinunciare a qualcosa di tanto desiderato in versione gluten free.

Per ovviare a questi inconvenienti è possibile scegliere su Amazon tra i migliori prodotti senza glutine. Eccone qualcuno:

NICKS Mix di Cioccolato Favorito con Barrette Keto Snack Senza Zucchero Aggiunto Dolci Senza Glutine Low carb Caramelle (12 x Chocolate Bar)
  • Tutti le cioccolate favorite di NICKS - mai provato il nostro delizioso cioccolato prima, questo è un modo perfetto per assaggiare alcuni dei nostri cioccolatini in modo intelligente
  • SENZA ZUCCHERI aggiunti : i nostri deliziosi cioccolatini non hanno bisogno di zuccheri raffinati aggiunti e malsani per avere un sapore dolce e delizioso
  • 100% SENZA GLUTINE : Completamente senza glutine o grano che si trasformano in zucchero nel tuo corpo
  • LOW CARB SNACK PERFETTO le barrette cheto sono un ottimo e comodo snack, in ufficio, da portare con sé in viaggio, o semplicemente durante le pause durante il giorno
  • ADATTO per dieta chetogenica, LCHF, a basso contenuto di carboidrati e per diabetici, nonché per coloro che in generale vogliono ridurre gli zuccheri e gli edulcoranti che aumentano il livello di zucchero nel sangue
nu3 Fit Pancake preparato per pancake proteici - 240 g senza glutine - Colazione proteica con farina di mandorle e riso - 28% proteine + solo 7% grassi - Senza conservanti e coloranti - 100% vegano
  • COLAZIONE PROTEICA SENZA GLUTINE: Il preparato per Pancake Proteico nu3 è una miscela pronta all'uso composta da farina di mandorle e farina di riso. Inizia la tua giornata con una colazione carica di proteine, 15g di fibre (per 100g) e un basso contenuto di zucchero. 100% Gluten Free.
  • RICETTA PANCAKE PROTEICI VELOCI: Mescola 60g con 100 ml di acqua o latte (vegetale), scalda un pò di olio in una padella antiaderente e cuoci a fuoco medio 2/3 minuti per lato. Voilà il tuo pancake proteico è pronto in 5 minuti.
  • 28% DI PROTEINE: Una porzione del nostro preparato (60 grammi) contiene 17 grammi di proteine e solo 2,4 g di zucchero. Ideali per costruire e mantenere la massa muscolare, possono integrare e dare alternativa a frullati e barrette proteiche.
  • RICETTE PANCAKE TOP: Ti consigliamo di provare i pancake light proteici con noci e sciroppo Yacon, con burro di arachidi e banana, o con bacche fresche e yogurt greco. Un vero concentrato di energia. Con solo il 2,3% di grassi e il 34% di carboidrati, questa miscela per la preparazione di frittelle si adatta a diete ipocaloriche o diete dimagranti.
  • GARANZIA DI QUALITÀ TEDESCA: Il preparato per pancake nu3 è realizzato in Germania sotto stretti controlli di qualità utilizzando solo proteine naturali.
Matt Bio Gallette ai 5 Cereali, senza Glutine, 120g
  • Con mais, riso integrale,miglio, grano saraceno e amaranto
  • Per assaporare tutto il gusto della natura
  • Ideali a colazione, a merenda o durante i pasti in sostituzione del pane
  • Possono essere consumate in qualsiasi momento della giornata
  • Senza glutine, senza lievito

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *