La dieta eubiotica

Sentiamo spesso parlare di dieta eubiotica, ma di cosa si tratta nello specifico? Eubiotica significa ‘scienza del vivere bene’ e quindi la dieta si propone non solo di far perdere il peso in eccesso, ma anche di stabilire una certa armonia fra uomo e natura, ovvero con l’ambiente che lo circonda. Si tratta di un regime alimentare inventato e promosso negli anni ’70 dal professore Luciano Pecchiai, che ha avuto una grande diffusione e che tutt’oggi annovera tanti estimatori in tutto il paese.

dieta-autunnale

La dieta eubiotica è un regime alimentare molto semplice e naturale, che permette quindi di perdere il giusto peso alimentandosi in modo corretto. Alla base di questa dieta vi sono le verdure e la frutta fresca, nonché i cereali integrali. Si tratta di un piano che propone molto spesso dei piatti unici, composti da cereali integrali, verdura e frutta, dove prima di ogni pasto viene richiesto di mangiare una porzione di insalata per assimilare le vitamine in modo ottimale, placare il senso di fame e soprattutto rendere la dieta di ogni giorno più ricca di sali minerali e di vitamine. La dieta eubiotica richiede di non consumare alimenti confezionati oppure in scatola e, se proprio non c’è il tempo per preparare il pranzo e la cena, richiede di affidarsi ai surgelati. Al contempo, viene richiesto di mangiare integrale o semi integrali e di evitare i cibi raffinati, per trarre il meglio da ogni alimento e di evitare le bevande alcoliche ed eccitanti per rasserenare l’organismo. Vediamo quindi un esempio di piano alimentare della dieta eubiotica.

Al mattino, per colazione, la dieta eubiotica propone di consumare del pane integrale accompagnato a scelta con miele, con marmellate, con formaggio magro o con prosciutto crudo o in alternativa dello yogurt con fiocchi integrali. A metà mattino o metà pomeriggio si può mangiare della frutta fresca oppure bere una tisana di frutta con miele oppure un succo naturale di frutta. Il pranzo si compone di monopiatti, composti da cereali con verdura, ma anche da carne magra con verdure o pesce con verdure, sempre accompagnati da una fetta di pane integrale. Prima di ogni pasto si deve mangiare un’insalata di verdura fresca. Anche a cena è ideale scegliere il monopiatto e mangiare sempre della verdura fresca e cruda prima di iniziare il pasto.

La dieta eubiotica permette quindi di depurare e disintossicare l’organismo, apportando tutti i nutrienti necessari e alimentandosi in modo corretto. Non a caso si tratta di uno dei piani alimentari più equilibrati e ‘normali’ che esistono, scelto da molte persone che desiderano dimagrire senza abbandonare la ricerca di salute e di benessere personali.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *