La dieta per le gambe leggere

L’estate è una stagione meravigliosa, ma spesso porta con sé qualche piccolo disturbo legato al caldo o all’aumento dell’afa. In particolare, molte donne che hanno un fisico sensibile possono soffrire di gambe gonfie, un problema che si manifesta con il caldo a causa di una circolazione problematica. In questo caso l’alimentazione può essere molto utile e aiutare a sollevare il senso di gonfiore scoprendo gambe più belle e leggere.

dieta gambe leggere

La dieta per le gambe leggere inizia al mattino, in quanto è ideale appena svegli bere un bel bicchiere di acqua e limone fresco, che purifica l’organismo, stimola la diuresi e migliora la micro circolazione. Il problema delle gambe gonfie è spesso legato ad una cattiva circolazione delle linfe e dei liquidi, quindi deve essere contrastato consumando tanti liquidi e cercando di introdurre sostanze purificanti e drenanti nell’organismo.

Una volta consumata l’acqua con il limone si può bere una bella tazza di tè verde accompagnata con fette biscottate e marmellata di frutta, cibi che donano un immediato senso energetico ma che non appesantiscono l’organismo. Per sgonfiare le gambe è ideale mangiare tanta frutta, soprattutto quella ricca di acqua e di vitamine come le mele, l’ananas e l’uva, un toccasana per la circolazione. Un buon consumo di frutti rossi, come il mirtillo, il ribes e i lamponi migliora la circolazione e aiuta a rafforzare le pareti venose che probabilmente si presentano un po’ indebolite.

A merenda è ideale consumare ancora frutta o carboidrati integrali e accompagnare il tutto con una buona tisana drenante, anche fredda che aiuta ad eliminare le tossine accumulate. L’ortica, il tarassaco, il cardo e il carciofo sono piante benefiche, ma anche un semplice infuso di finocchio può rivelarsi un toccasana per le gambe gonfie.

La dieta per le gambe gonfie non deve introdurre cibi troppo grassi, pesanti ed elaborati. Un no deciso chiede di essere detto al sale, alimento che aiuta la ritenzione idrica e che chiede di essere sostituito con spezie e triti di erbe aromatiche. Attenzione anche ai cibi confezionati, che spesso nascondono molto sale nascosto, quindi meglio preferire un’alimentazione semplice, composta da alimenti cotti al vapore o al cartoccio e conditi con erbe e olio di oliva a crudo.

Un segreto per sgonfiare le gambe in velocità risiede nel bere molta acqua naturale a intervalli regolari. L’acqua stimola la diuresi e riduce il gonfiore, quindi in questo periodo dell’anno così caldo è ideale fare una bella scorta di liquidi e abituarsi a bere almeno due litri di buona acqua naturale al giorno, i risultati non tarderanno ad arrivare e le gambe si sentiranno sgonfie e più leggere!

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *