Dieta anticarie: tutti i consigli da seguire

Le diete si rivelano spesso indispensabili per ottenere svariati tipi di risultati. È possibile ottenere degli effetti positi anche contro la carie, come? Con una dieta anticarie ovviamente. In pratica un regime alimentare mirato alla salute dei denti. Passando immediatamente alla pratica saltando la teoria, ecco i consigli suggeriti:

dieta anticarie

  1. Massima igene orale. Questa è più una regola che un consiglio.
  2. Caffè. Secondo alcuni il caffè potrebbe migliorare l’igene orale. Ovviamente i pareri sono molto discordanti in materia.
  3. Vino rosso. Alcune sostanze presenti nel vino rosso pare siano in grado di combattere la carie. Questo almeno secondo degli esperti dell’Università di Pavia.
  4. Cioccolato amaro. Un alimento che non è mai stato preso in considerazione per la salute dei denti. Ma oggi sembrebbe proprio che aiuti a combattere la carie. Questo almeno secondo alcuni esperti giapponesi dell’Università di Osaka.
  5. Verdura non cotta. Le fibre presenti nella verdura facilitano l’igene orale.
  6. Mirtilli rossi. Questo genere di frutta pare che auti a contrastare la carie. Il merito è di una sostanza denominata procianidine. Gabriella Gazzani, professionista dell’Università di Pavia, a scoperto quanto appena detto. Il test comunque è ancora in corso.
  7. Funghi. Un altro alimento considerato amico dei denti sono proprio i funghi.
  8. È l’acido chinico ad offrire protezione dalla carie. Questo sempre secondo l’Università di Pavia.
  9. Cicoria. Per la solita sostanza dei funghi, ovvero l’acido chinico, anche la cicoria è un ottimo alleato per l’igene orale.
  10. Yogurt e latte. Entrambi questi prodotti sono ricchi di minerali. E tali sostanze possono anche aiutare la nostra bocca. Per esempio il calcio, contrasta la carie che si forma tra i denti. In Giappone è stato a scoprire quanto appena citato.
  11. Propoli. Un altro prodotto che tutela dalla carie dentale. Sono le api a produrre questa sostanza. Il merito di questa scoperta va all’Università di Pavia.
  12. Chewing gum allo xilitolo. Le gomme da masticare allo xilitolo combattano la carie. Devono comunque essere senza zuccheri.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *