Irisina,il nuovo ormone per dimagrire

Arriva una nuova notizia in tema dimagrimento e battaglia ai chili superflui. I ricercatori stanno infatti studiando un nuovo ormone che potrebbe aiutare a combattere i chili in eccesso.

ormone per dimagrire

Questo nuovo ormone ha il nome di Irisina  e i risultati dei primi studi sono stati  recentemente pubblicati su Nature.

Secondo i dati raccolti, l’Irisina potrebbe agire sul metabolismo e sui muscoli. Assunta regolarmente andrebbe ad attivare i muscoli  permettendo al corpo di bruciare calorie, come se si stesse svolgendo attività fisica.

Il nome di questo ormone,Irisina,  prende spunto da Iris, la dea greca che aveva il compito di far comunicare gli umani con gli dei.L’irisina proprio come la dea mette in comunicazione diversi tessuti del nostro organismo.

L’Irisina è un ormone che si trova già  naturalmente negli esseri umani che viene prodotto e rilasciato poi nel sangue, quando si svolge attività fisica.

Si spera che in prossimo futuro possa essere una cura efficace per malattie metaboliche, per l’ obesità, il diabete e anche per patologie neuromuscolari come la distrofia.

L’Irisina agisce sulle cellule adipose ed è in grado di trasformare il grasso bianco( quello di riserva e localizzato) in grasso bruno( quello che viene utilizzato per produrre calore).

La ricerca sull’Irisina è  stata condotta dall’equipe dei ricercatori del dottor Bruce Spiegelman,dell’Harvard Medical School. Allo studio ha partecipato anche l’italiano Saverio Cinti, dell’Università Politecnica delle Marche.

Attualmente i dati ottenuti riguardano i topi,adesso si attende la sperimentazione sugli esseri umani.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *