CrossFit, un allenamento per tutto il corpo per ottenere benefici in poco tempo

Fare sport è di fondamentale importanza per ottenere un forma fisica perfetta. Non stiamo parlando solo di quando dovrete sfoggiare la vostra linea durante la prova costume, ma anche di ogni giorno in cui vi sentirete scattanti e all’altezza di ogni attività in cui vi cimenterete. Avere un buon rapporto con il proprio corpo è di fondamentale importanza e ciò avviene soprattutto quando non ci sono i chili di troppo.

Scegliere lo sport giusto è molto importante, infatti, quasi tutte le attività vi permettono soprattutto di mettere “sotto stress” delle parti specifiche del corpo, come ad esempio rassodare gli addominali, rassodare le natiche, assottigliare il girovita o il girocoscia e così via, ma se volete tonificare tutto il corpo, senza nessuna zona esclusa?

Ecco a voi il CrossFit, un allenamento completo per tutto il corpo che può essere definito estremo in quando dovrete avere molta forza fisica per svolgere quest’attività.

Le sue origini vengono dagli anni 70 e fu inventato da Greg Glassman, ma solo negli anni 90 ottenne maggiore attenzione.

Il termine CrossFit letteralmente significa “mescolanza”, infatti, incrocia moltissimi movimenti che solitamente vengono effettuati, singolarmente, anche da altre discipline. Possiamo definire il CrossFit una sorta di unione di varie attività fisiche, come ad esempio il sollevamento pesi, corpo libero ed esercizio cardiovascolare, ma il tutto verrà svolto in un’unica sessione di esercizio, senza eseguire un’attività per volta.

Tutto il corpo si rafforza, e trae beneficio, dal CrossFit che vi permette di utilizzare il vogatore, la corda, di arrampicarvi, correre e sollevare pesi molto pesanti. Inoltre, coloro che svolgono questa attività usano spesso gli anelli, le sbarre e il kettbell (pesi sferici con maniglie).

Non tutti possono svolgere un’attività dura come il CrossFit, ma l’atleta adatto a questo sport deve necessariamente avere alcune caratteristiche. Fra queste troviamo la resistenza cardiorespiratoria, la resistenza muscolare, forza, potenza, velocità e finanche coordinazione, precisione ed equilibrio.

Il CrossFit, dunque, non può assolutamente essere eseguito come prima attività fisica, ma dopo aver fatto sport per molti anni si può passare a questa specifica disciplina che sottoporrà il vostro corpo a degli esercizi molto pesanti che vi permetteranno di allenare ogni muscolo.

Se avete intenzione di modellare il vostro corpo in modo estremo, e in poco tempo, il CrossFit può essere il vostro sport, ma solo se siete degli atleti. Se, invece, volete passare dal divano alla vostra prima attività, vi consigliamo di iniziare prima con qualche attività fisica di moda in questo periodo.
Per approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *