Perchè fa bene camminare?

Oggi cari amici di Dietagratis, ci vogliamo concentrare sulla nostra forma fisica e sul perché fa bene camminare. Spesso, anzi quasi sempre, ad una dieta viene abbinato anche del sano sport,meglio se all’aria aperta, e gli esperti da molto tempo, consigliano una bella camminata di almeno un’ora al giorno, vero toccasana per la nostra mente ma sopratutto per il nostro corpo. Ma perchè?

 Ecco perchè fa bene camminare

Sicuramente il primo motivo è da ricercare nel fatto che camminare fa bene al cuore e ai polmoni, poi aiuta a digerire, sopratutto dopo aver mangiato molto, inoltre migliora il tono muscolare, distende i nervi, rilassa la mente in quanto libera i pensieri, aiuta ad eliminare le scorie, e poi perché no, magari si fanno anche incontri piacevoli e si viene a contatto con la natura. Insomma già questi motivi bastano per dedicare parte del nostro tempo ad una sana camminata.

Riduce il colesterolo e la pressione 

Ma andiamo ancora nello specifico e vediamo gli studi di settore,cosa hanno affermato sull’argomento. Anzitutto studiosi sono riusciti a dimostrare che camminare anche solo per 30 minuti al giorno, riduce del 30, 40 % il rischio di ictus e infarto,  andando quindi a ridurre notevolmente i fattori che possono far scatenare queste due situazioni,come il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.

Aiuta a perdere chili

Ribadiamo che camminare anche solo 15 minuti al giorno aiuta  a perdere quei chili in più, e poi rinforza il tono muscolare  e le articolazioni.

Studi recenti hanno poi dimostrato che camminare anche solo un’ora al giorno, non solo previene le malattie  cardiovascolatorie,ma aiuta il nostro cervello a restare attivo, e agisce non solo come antidepressivo naturale, ma anche limita i rischi della perdita di memoria e difficoltà di concentrazione sopratutto nella terza età.

Come si può ben capire, dedicare una piccola parte del nostro ad una sana camminata all’aria aperta fa bene al nostro organismo ma anche alla nostra mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *