Basta mangiare di notte, fa ingrassare!

Novità dal mondo della ricerca. Studiosi dell’University of Pennsylvania, sono riusciti a dimostrare come mangiare di notte, fa aumentare di peso, anche si tratta di spuntini leggeri e sani.

La ricerca

Gli studiosi hanno dedicato il loro tempo a dei roditori, ai quali è stato tolto il gene- orologio Arntl, ovvero una sostanza che porta i topi a mangiare biologicamente di notte.Ebbene dalla ricerca è uscito fuori che, mangiando di giorno, quindi in un orario insolito, i roditori risultavano obesi.La stessa cosa si è verificata, quando i topi, erano costretti a mangiare di giorno, senza alcuna modifica genetica.Garret FitzGerald, direttore dell’Institute for Translational Medicine and Therapeutic, ha dichiarato in merito alla scoperta: “I cambiamenti a breve termine hanno un effetto immediato sul ritmo alimentare che portano a un aumento del peso corporeo nel lungo periodo“.

Dalla ricerca spunta fuori quindi che mangiare di notte non aiuta assolutamente il nostro metabolismo, anzi lo va a colpire negativamente, in quanto porta ad accumulare solo peso in più: quindi basta spuntini di mezzanotte e roba del genere.Se gli esperti sostengono che è bene mangiare poco ma spesso, questo non vuol dire che mangiare anche di notte sia un bene, almeno nel dubbio cerchiamo di non farlo.

Già in passato ci siamo occupati dell’argomento, e riportato la ricerca di alcuni studiosi del Laboratorio di Biologia Regulatoria dal Salk,i quali erano arrivati alla conclusione che mangiare di notte, indipendentemente dalla qualità e dalla quantità di cibo, non faceva che peggiorare la nostra situazione fisica, o meglio la ricerca è stata effettuata su dei roditori, e quelli che mangiavano a qualsiasi ora del giorno e della notte, risultavano meno sani di quelli che mangiavano solo 8 ore al giorno, questo perché l’organismo ha bisogno di riposarsi.

Le abbuffate notturne comunque sono un problema per molte persone, che in particolari situazioni di agitazione e stress si alzano la notte e mandano giù di tutto e di più. In questo senso però possiamo aiutarci con delle tisane, che aiutano a calmarci e placare la fame nervosa.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *