Alimentazione contro ansia e stress

Un’alimentazione caratterizzata dalla presenza di alimenti difficili da digerire o eccitanti, può incidere notevolmente sullo stress e sugli stati ansiosi.

alimentazione

La dieta, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel regolarizzare gli scambi neurologici e nell’eliminazione delle tossine che, se non vengono regolarmente smaltite, creano malessere che può favorire l’insorgenza di tensioni.

In generale, chi soffre di ansia e stress dovrebbe evitare, o almeno ridurre, i cibi e le bevande eccitanti come spezie, peperoncino, alcol, caffè e tè. Da consumare con moderazione anche i carboidrati raffinati (pane bianco, biscotti, grissini, cracker, pasta, pizza…) e gli alimenti ricchi di zucchero (comprese le bevande), che provocano picchi glicemici: una situazione fisiologica alla base dello sviluppo dell’ansia.

Una buona abitudine è quella di sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali, che essendo ricchi di magnesio e vitamina B, prevengono l’indebolimento psicofisico e gli stati ansiosi.

L’alimentazione quotidiana deve essere arricchita con frutta e verdura fresca di stagione, privilegiando melanzane, legumi, lattuga, ananas, kiwi, banane e prugne, che sono ricchissime di fibre e sali minerali, in particolare magnesio e potassio, che consentono di mantenere costante il livello di insulina.

Un’importante azione sul benessere delle vene e sulla funzionalità cardiaca e celebrale, è svolta dagli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che si trovano nella frutta oleosa (noci, mandorle e nocciole) e nel pesce (salmone, merluzzo, sardine, tonno e pesce spada).

Per condire, evita i grassi di origine animale e usa gli oli vegetali a crudo (olio extravergine d’oliva, olio di semi di lino o di sesamo) che sono dei veri e propri tonificanti del sistema nervoso.

Infine, il latte è ricco di triptofano, una molecola che agisce sul sistema nervoso, neutralizzando stress e ansia: un bicchiere di latte tiepido prima di andare a dormire, garantisce un buon riposo.

4 thoughts on “Alimentazione contro ansia e stress

  1. Scusate, ma se la mancanza di glucosio nel sangue stimola la secrezione di adrenalina, l’ORMONE DELL’ANSIA, come è possibile che gli zuccheri semplici possano creare ansia, quando per definizione la alleviano, aumentando la concentrazione ematica di glucosio e quindi evitando la secrezione dell’adrenalina??????

  2. Elisabetta, gli zuccheri dei carboidrati raffinati, dei dolci eccetera danno una “botta” di benessere che è tanto forte quanto effimera, per questo meglio mangiare frutta che un vasetto di Nutella. Dopo che ti sei mangiata la Nutella starai peggio.

  3. ma scusate ma perchè dite stupidaggini??? ma se il peperoncino aiuta a combattere lo stress contribisce al rilascio della serotonina e endorfine…ma perchè mettete che è eccitante??? tra l’altro afrodisiaco è un conto…eccitante è tutt’altri…gli eccitanti sono la teina,la caffeina…contenuti in thè cioccolato,caffè,thè verde ma se presi in grandi quantità tra l’altro….ma il peperoncino proprio…non ha un effetto del genere…!

  4. AZNI AGGIUNGO IL CIOCCOLATO NN è ECCITANTE DI PER Sè(ERA SOLO N ESEMPIO E PENSATE CHE CONTIENE 1\10 DELLA CAFFEINA DEL CAFFè) QINDI FIGRATEVI! :)…PERCHè ANCHE QELLO AIUTA SEROTONINA E ENDORFINE…PER DIRE..O PER MEGLIO DIRE IL CACAO..OVVIO CHE SE SI MANGIò N KG DI CIOCCOLATA WAAHAH DOPO TI FAI NA BOMBA ;)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *