Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sensazione di gonfiore
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 4:05 pm 
Non connesso

Mi capita molto spesso (soprattutto nei periodi di maggiore stress) di sentire la pancia gonfia e soffrire di stitichezza! :aiuto: Mi hanno consigliato di mangiare più frutta e verdura, ma il gonfiore non va via, anzi il contrario...avete qualche rimedio efficace?...grazie grazie grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sensazione di gonfiore
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 2:26 pm 
Non connesso

Ciao, purtroppo la sensazione di gonfiore addominale e alla pancia affligge in tanti...e quello che in linea di massima consigliano vari esperti è:

- mangiare sempre con calma, sedute e masticare molto (evitate quindi pranzi frettolosi che oggi sono ormai un'abitudine...)
- attenzione allo stato dei cibi e alle intolleranze alimentari che possono causare coliti e quindi gonfiori (pizza e cibi lievitati in primis danno un senso di gonfiore, se poi ci sono intolleranze di mezzo è tutto amplificato). L'ideale è seguire una dieta a base di cibi altamente digeribili come riso e pasta conditi con sughi leggeri.

- evitate alcolici, fumo, stare troppe ore sedute e cercate di tenere a freno lo stress.

Il gonfiore addominale può essere causato anche dalla ritenzione idrica, assumere una tisana di ortica durante la giornata assieme ad acqua povera di sodio, ma ricca di magnesio e potassio facilita la diuresi quindi la perdita di liquidi.
Inoltre per agire sul fronte fisico è consigliabile praticare una regolare attività fisica per tonificare la muscolatura addominale allenando anche il diaframma, effettuando una respirazione corretta e regolare.

:turbante:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 16, 2008 1:17 pm 
Non connesso

a me hanno consigliato di prendere delle pastiglie di carbone x il gonfiore
per la stitichezza invece oltre a mangiare molta frutta e verdura...prendi le pastiglie di crusca...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 18, 2008 10:16 am 
Non connesso

si è vero, le pastiglie di carbone sono un ottimo rimedio per il gonfiore :palloncino: ... anch' io soffro di stitichezza, il mio rimedio è mangiare un vasetto di yogurt al giorno (prima della colazione)...non ho preferenze, va bene qualunque gusto... i fermetti lattici regolarizzano l'attività intestinale... puoi provare :) ... ciaooooooooooo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 6:04 pm 
Non connesso

Il consiglio che hanno dato a me è di mangiare uno yogurt al giorno....preferibilmente prima di andare a letto....ciò aiuta a eliminare impurità e fastidi vari come il gonfiore! :ban:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 10:30 am 
Non connesso

Salve a tutti!
Anche io consiglierei le pastiglie di carbone per togliere il gonfiore mentre frutta (specie i kiwi) per combattere la stitichezza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2011 3:55 pm 
Non connesso

e' vero! Anch'io cerco di mangiare lentamente: mangio tanta frutta, tanta verdura e tantissimissima acqua!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 2:28 pm 
Non connesso

Frog26 ha scritto:
e' vero! Anch'io cerco di mangiare lentamente: mangio tanta frutta, tanta verdura e tantissimissima acqua!! :)

Quoto alla grande ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC