Abbassare il colesterolo: Maggio è il mese ideale

L’ipercolesterolemia o per meglio dire il colesterolo alto, è un problema che affligge molte persone. Sicuramente l’inverno aumenta il rischio di colesterolo alto e trigliceridi elevati, associati ad un’alimentazione sbagliata e poca attività fisica. Il mese di Maggio invece, secondo quanto stabilito dagli esperti, è il mese ideale per combattere il colesterolo alto, in quanto  i cibi e le erbe di questa stagione risultano più efficaci per combattere il problema del colesterolo, e prevenire molte malattie cardiovascolari associati proprio al colesterolo alto.

colesterolo

COLESTEROLO ALTO: PERCHE’?

Sicuramente quando dalle analisi del sangue spunta fuori il colesterolo alto, per prima cosa il medico di fiducia consiglia un’alimentazione sana e naturale. L’organismo intasato ha bisogno di disintossicarsi e ci si può aiutare solo con il cibo e le erbe soprattutto quelle di Maggio, mese ideale per riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue in soli 15 giorni. I vantaggi di avere il colesterolo a posto sono davvero tanti; Anzitutto ne va della salute del nostro cuore e della circolazione, poi alleggerisci il lavoro del fegato, si digerisce meglio e in fretta, mantieni il metabolismo attivo, e si rinforzano le difese immunitarie. Un sangue libero da colesterolo in eccesso ossigena il cervello, ed è tutto a vantaggio della salute e del nostro peso forma.

COS’E’ IL COLESTEROLO?

Andiamo a rispondere ad una domanda che in molti si pongono e che lascia ben poca interpretazione, anche se i dubbi in merito sono davvero tanti. Il colesterolo non è una sostanza pericolosa anzi aiuta i tessuti e gli organi a svolgere le loro normali funzioni. Viene prodotto dal fegato per due terzi e  il restante ci viene fornito dal cibo, ma quando circola nel nostro sangue in valori al di sopra della norma, allora diventa nemico della nostra salute. Esistono due tipi di colesterolo quello buono noto anche con la sigla HDL, che aiuta a ripulire le arterie e quindi a ridurre tutti i rischi dell’ipercolesterolemia, e poi vi è quello cattivo anche detto LDL, che nel tempo può portare ad ostruire le arterie.Vari fattori determinano l’aumento di concentrazione di colesterolo cattivo nel sangue, come una cattiva alimentazione, ma anche il fumo, lo stress, la vita sedentaria, il sovrappeso, il diabete, il consumo di alcol, tutti questi elementi possono portare ad avere il colesterolo alto.

 ABBASSARE IL COLESTEROLO: COME FARE? 

Come già detto il primo aiuto viene seguendo un’alimentazione sana e naturale. Gli esperti del settore sono concordi nel ritenere che Maggio è il mese ideale per cercare di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, perché proprio questo mese primaverile offre alimenti ed erbe, indicate per chi soffre di colesterolo alto. Ma vediamo quali sono e come fare. Anzitutto è bene riuscire a diminuire i grassi saturi come il burro, gli insaccati, gli zuccheri raffinati; E’ bene cercare di evitare la carne rossa almeno per una settimana e privilegia il consumo di cereali, frutta, verdura, come condimento si può usare l’olio extravergine di oliva, ma anche olio di lino, sesamo o mais. Per cercare di abbassare il colesterolo è bene evitare cibi bianchi, come farine, zucchero da cucina, biscotti e dolci, privilegiando miele e stevia.

ABBASSARE IL COLESTEROLO: I CIBI DA PORTARE A TAVOLA 

Anzitutto sulla nostra tavola è bene portare almeno 3 volte a settimana il pesce grasso, si può servire marinato oppure cotto al forno, come pesce spada, salmone, sardine, sgombro, la frutta poi non deve mancare mai, anzi va consumata tutti i giorni; Tra i frutti consigliati vi sono l’avocado, la mela, l’uva, e le arance. La verdura poi è altra fonte di benessere per il nostro organismo, meglio cruda o poco cotta, condita con semi di lino.

Leggi la settimana completa per la Dieta Anti-Colesterolo >> 

Approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Colesterolo >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *