La dieta del futuro? Nutrirsi di microrganismi

dieta

Volete perdere peso mangiando tutto ciò che volete? Allora nutritevi di microrganismi. Una nuova ricerca, condotta dagli scienzati della Vanderbilt University di Nashville, hanno creato dei batteri capaci di contrastare l’accumulo del peso, nonostante la dieta grassa e sostanziosa. Ovviamente le sperimentazioni sono ancora a livello animale, ma già si parla della “dieta del futuro”.

Gli scienziati da molto tempo stanno cercando di utilizzare tutte le potenzialità dei microrganismi per migliorare la salute umana. Questi, agendo direttamente sulla flora batterica, riescono a ridurre molte malattie, specialmente quelle collegate al sovrappeso. I batteri potrebbero essere utilizzati anche per produrre farmaci capaci di migliorare la salute dell’intestino.

I batteri dimagranti: di cosa si tratta?

Gli scienzati americani hanno deciso di utilizzare i batteri per ridurre il grado di assorbimento dei grassi da parte del corpo. Questi microrganismi però sono capaci anche di dar senso di sazietà, rilasciando una precisa molecola di segnale. Si tratta ovviamente di microrganismi geneticamente modificati, come ci spiega l’autore dello studio, Sean Davies.

Gli esperimenti effettuati

E’ stato preso un gruppo di topi, al quale è stata somministrata dell’acqua ricca di batteri insieme a una dieta molto grassa. Un secondo gruppo invece, ha ricevuto solo una dieta grassa senza microrganismi nell’acqua.

A distanza di sei settimane, i ricercatori hanno scoperto che nel gruppo di topi che ha ricevuto batteri, il peso era ridotto del 15% rispetto a quelli che invece non avevano subito trattamenti. Un esperimento ancora tutto da comprendere, ma che senza dubbio ha dimostrato come i microrganismi possono influenzare veramente il corpo umano e tutte le sue funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *