L’alimentazione biologica, gli esperti la consigliano

I prodotti bio sono ormai sempre più diffusi al giorno d’oggi. Questo settore si è incrementato notevolmente negli ultimi anni. I cibi di natura biologica sono sempre più richiesti dalla popolazione mondiale e i numeri parlano abbastanza chiaro. Solamente in Toscana vi sono quasi 3000 aziende che si occupano di alimenti biologici. Mentre per quanto riguarda l’Italia approssimativamente sono state contate più di sessantamila aziende biologiche.

dieta in estate bambini

Italia ha molti pregi è uno di questi è proprio la qualità dei prodotti reperibili sul mercato.Non è un caso che il nostro Paese sia il quarto per il settore bio, dopo l’Australia, la Cina e l’Argentina.

Specifichiamo subito che quando si parla di biologico non ci si riferisce soltanto al campo alimentare ma anche a quello dell’industria tessile, dell’allevamento e del pascolo.

Secondo alcune statistiche circa il 60% delle persone che fanno la spesa scelgono bio.

Grazie a questo fenomeno di vendita le aziende hanno provveduto ed a oggi tutte le attività, o almeno quellè più grandi, hanno un proprio reparto dedicato al biologico. Il mondo cambia, prima il bio non era visto molto bene oggi fa tendenza e le stime parlano chiaro.

Consumare alimenti bio significa rispettare se stessi e l’ambiente. Inoltre comporta anche la conoscenza di cosa viene comprato, i cibi bio non nascondono sorprese. Sono semplicemente naturali.

Bisogna considerare che molte sostanze utilizzate dall’uomo per salvaguardare alimenti come ad esempio frutta e verdura, sono nocive per la salute. I cibi biologici non possiedano conservanti, diserbanti, insetticidi, etc. Tali sostanze sono proprio bandite in questo settore. Ecco perché un alimentazione bio offre indiscutibili vantaggi alla salute del nostro organismo.

Vediamo adesso i punti di maggiore interesse che riguardano gli alimenti biologici:

  • Gli alimenti bio non inquinano l’ambiente, questo è dovuto alla mancanza di sostanze chimiche fatte in laboratorio che solitamente vengono impiegate dall’uomo.
  • Un prodotto biologico deve presentare almeno il 95% degli ingredienti naturali.
  • Qualsiasi prodotto porti l’etichetta bio, presenterà un prezzo molto più alto del normale.
  • Le aziende biologiche non fanno uso di OGM nei loro prodotti.
  • In molti sostengano che i cibi bio hanno maggiori nutrienti a livello di quantità. Mentre alcuni sostengono il contrario, i pareri sono molto contrastanti.
  • Gli animali cresciuti secondo stili di vita sani dove possono anche essere liberi di pascolare fanno parte sempre del settore bio.

Molte persone hanno già fatto la scelta giusta, tu cosa aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *