Pasta e fagioli light: un piatto unico e gustoso

Molti legumi non sono sicuramente preferibili durante una dieta, alcuni insomma non sono semplici da digerire. Questi però contengono grandi quantità di valori nutrizionali ed è importante poterli manigiare ogni tanto. Se state a dieta vi proponiamo una ricetta light del più classico piatto di legumi: una squisita pasta e fagioli. Per la preparazione di questo piatto avete bisogno di tali ingredienti: 280 grammi di pasta corta o tubetti, 240 grammi di fagioli già cotti (quelli borlotti sono i migliori), 50 grammi di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, 20 grammi di sedano a tocchetti, un cucchiaio d’olio a persona. Si tratta di ingredienti adatti per circa quattro persone.

Il primo passo da fare è prendere una pentola, se avete quelle in ceramica è ancora meglio, la riempite con 500 grammi di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento al suo interno i fagioli con tutti gli altri ingredienti per circa un’ora. L’olio, per garantire una leggerezza in più al piatto, sarebbe meglio poi versarlo a crudo nei vari piatti. Potete inoltre prendere un pò di fagioli cotti e versarli nel mixer per frullarli e poi, prima di aggiungere la pasta, riponete il tutto nella pentola.

E’ necessario che si crei un bell’amalgama e quando sarà pronta la nostra pasta e fagioli la lasciate riposare nella pentola per altri 5 minuti per poi versarla nei piatti. Una ricetta semplice e alleggerita che potete tranquillamente mangiare insieme alla vostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *