Salmone affumicato con uova e patate: la ricetta light per la tua salute

salmone-affumicato

Il salmone affumicato è stato il re nella tavola delle feste, ma anche se Natale e Capodanno sono ormai un ricordo lontano cerchiamo di non dimenticarci questo alimento che non solo è sano e ricco di Omega3 (utili per la salute), ma è anche dietetico e ottimo per preparare piatti super light e gustosissimi. Con suo sapore forte e inconfondibile infatti il salmone affumicato si presta alla preparazione di pietanze elaborate e raffinate, ma anche molto semplici e veloci da preparare, basta sapere come fare!

Inserisci questo alimento nella tua dieta ipocalorica e vedrai che non te ne pentirai. Oggi ad esempio per tornare in forma e perdere qualche chiletto di troppo ti proponiamo un secondo piatto dietetico a base di proteine preparato unendo l’uovo con il salmone affumicato.

Un piatto sfizioso veloce da preparare per fare il pieno di proteine e non ingrassare. Le uova sono strapazzate e vengono preparate aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche spezia, per dare una marcia in più al piatto. Il consiglio è quello di preparare le uova strapazzate, perchè sono più digeribili rendendole spumose con l’aggiunta di un goccio di latte parzialmente scremato.

Il piatto può essere accompagnato da una bella insalata verde, oppure, se hai voglia di osare e vuoi mangiare un piatto unico, cucina solo un uovo strapazzato e con il salmone metti anche delle patate bollite fatte a cubetti. Condisci le patate con poco sale e un filo di olio extravergine d’oliva e prepara un’ottima salsetta con la panna acida (ovviamente super light). Il sapore dolce delle patate e delle uova, si sposa bene con l’affumicato del salmone e l’acre della panna acida, per un mix davvero delizioso e da leccarsi i baffi!

Ricetta del salmone affumicato con uova e patate

Ingredienti:

  • 100 gr di salmone affumicato
  • 2 patate bollite
  • panna acida
  • 2 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • erba cipollina
  • sale e pepe

Esecuzione:

Taglia il salmone affumicato in striscie abbastanza larghe e posizionale in un piatto da portata. In una pentola con un filo d’olio metti le uova strapazzate e falle cuocere aggiustando con sale e pepe. In aggiunta preparara due patate bollite, spellale e condiscile con olio e sale. A parte prepara la panna acida. Infine posizione le patate e le uova sopra il salmone affumicato e versa qualche cucchiaio di panna acida. Infine condisci con erba cipollina, un filo d’olio, sale e pepe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *