La Carbonara Vegetale da mangiare quando sei a dieta

ragazza-mangia-pasta300.300x300

Uno dei primi piatti preferiti dagli italiani è da sempre la carbonara. Pochi ingredienti che però sono abbastanza calorici: uova, pancetta e parmigiano grattugiato, una vera bontà che però di certo non aiuta chi è a dieta e vuole perdere qualche chiletto in vista dell’estate.  Allora perchè non provare la versione light, allo stesso modo gustosissima e irresistibile, per assaporare la pasta anche a dieta.

La soluzione light per chi ama la carbonara: La carbonara di Verdure

Si tratta della carbonara di verdure, preparata con un uovo (per farla ancora più light puoi usare solo il bianco che contiene tantissime proteine e un contenuto di grassi pari a zero) e formaggio grattuggiato (ovviamente una piccola quantità pari a 20 grammi a persona per ridurre le calorie) ed ovviamente tante verdure. Il bello è che vi potete proprio sbizzarrire scegliendo le verdure che preferite, come le zucchine, le melanzane, ma anche i carciofi, il cavolo oppure i peperoni, gli asparagi o i fagioli.

La Carbonara di verdure 

La ricetta

Ingredienti:(per 4 persone)

  • 320 grammi di pasta integrale
  • 250 grammi di verdure fresche di stagione
  • 2 uova
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • pepe
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per prima cosa pulisci bene le tue verdure fresche di stagione, poi metti una pentola piena d’acqua a bollire per poter cuocere la pasta. Taglia  la verdura a pezzetti e falla cuocere in una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai saltare le verdure in padella rendendole dorate, poi versa una tazzina di acqua di cottura e alza la fiamma del fuoco. Nel frattempo sbatti le uova e aggiungi il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato. Infine scola la pasta, versa le verdure e il composto di uova, mescola bene facendo andare sul fuoco per un po’ ed aggiungendo acqua di cottura. Poi spegni e servi la carbonara di verdure light!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *