Colazione, un aiuto per perdere peso!

Grazie ad una colazione corretta è possibile perdere peso, come? Lo spiegheremo proprio in questo articolo. Vi sono delle piccole regole da seguire, per esempio la prima in assoluto è quella di consumare cibi sani in questo primo, importantissimo pasto, della giornata. Evitare alimenti troppo calorici o ricchi di zuccheri raffinati e molto altro ancora. Inoltre con una giusta colazione si potrà combattere gli attacchi di fame. Insomma tutte cose da farne tesoro.

colazione2

Una sana colazione tanto per incominciare è utile per combattere la fame. Questo perché l’organismo produce una proteina denominata grelina, in situazioni normali è proprio questo ormone che stimola l’appetito. Ma con una giusta colazione la produzione di questa proteina viene ridotta. Di conseguenza anche gli attacchi di fame.

È lo stomaco che produce questa proteina che ha la funzione di aumentare il senso di fame in un soggetto. Ma grazie a questa scoperta, i così detti “attacchi di fame” potranno essere contenuti. Ovvero mangiare determinati cibi durante il primo pasto della giornata, aiuta sia in quanto appena detto che per altri fattori.

Tra i cibi più consumati per il primo pasto della giornata vi sono: frutta fresca, miele, yogurt, latte, tè, marmellata, fette biscottate e caffè. Se le scelte rientrano tra gli alimenti appena citati sarà giù un passo avanti. Ovvero il primo passaggio è stato compiuto correttamente.

Vediamo comunque alcuni alimenti un po’ più da vicino, in questo modo sarà più facile intuire quali siano le scelte giuste per una sana colazione:

  • Tè verde e nero. Entrambi ricchi di sostanze antiossidanti, inoltre facilitano la perdita di peso.
  • Frutta fresca. L’importante è che la frutta assimilata sia di stagione. Per fare un esempio, la banana è un ottimo alleato del nostro organismo. Oppure il kiwi che regola l’intestino ed offre molti altri benefici. Comunque va precisato che la frutta è sempre consigliata per perdere peso.
  • Yogurt bianco. È in grado di saziare l’organismo in breve tempo. È un ottimo riequilibratore dell’intestino e inoltre lo protegge.

Per concludere ecco dei semplici consigli da seguire per mantenere una giusta colazione, la quale contribuirà a far perdere peso:

  • Mangiare sempre la mattina, la colazione è molto importante.
  • Durante la colazione mangiare con calma (questo si consiglia sempre).
  • Evitare di consumare colazioni pesanti.
  • Non scegliere colazioni troppo calorose (eccetto per i luoghi freddi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *