Utilizzare la meditazione contro lo stress

Alla scoperta della meditazione Mindfulness.

La-Mindfulness-migliora-la-vita-dei-malati-di-diabete

Lo stress purtroppo è entrato a far parte della quotidianità di moltissime persone e ovviamente tutti cercano una soluzione per combatterlo e per stare bene con se stessi. Secondo alcuni esperti di benessere la meditazione è uno strumento utile da utilizzare per combattere lo stress e per contrastare il dolore cronico e la depressione.

La conferma arriva direttamente dai risultati ottenuti da uno studio condotto da alcuni ricercatori americani della Brown University. La forma di meditazione che viene proposta è la Mindfulness, uno strumento considerato valido per migliorare la vita dei malati di diabete.

Una ricerca che finalmente apre la strada a nuove frontiere e discussioni, lo sapevate che la Mindfulness è una pratica che consente di avere una maggiore consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie azioni. Gli autori dello studio confermano che tutte le persone che si dedicano alla meditazione, saranno in grado di controllare sia le sensazioni corporee che necessitano di attenzione ma anche di imparare a regolare l’attenzione, evitando che sia troppo sbilanciata verso quelle sensazioni fisiche negative che possono portare allo stress.

Abbiamo inoltre scoperto che la Minfulness aiuta a migliorare la vita dei malati di diabete. Possiamo considerarla a tutti gli effetti una pratica meditativa che prende spunto dagli insegnamenti di buddismo, meditazione zen e yoga.

Una novità entrata pian piano nella società occidentale, diventando famosa solo in questi ultimi anni. Pensate che anche in Italia sono numerosi i gruppi di meditazione che propongono questa soluzione come medicina per guarire le ferite e le sofferenze che si portano dentro.

Questi disturbi oggi vengono chiamati stress e spesso portano a vivere male ogni momento della propria giornata. Spiegare la pratica di meditazione Mindfulness non è molto semplice, possiamo pensare a una consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento, senza giudicare nulla.

Questa forma di meditazione aiuta a insegnare ad affrontare la vita in maniera diverso, senza tenere conto del passato o del futuro ma del presente per vivere al meglio ogni attimo. In questo modo sarà possibile imparare ad accertarsi e vivere ogni singola sensazione ed emozioni.

La meditazione Mindfulness aiuta a eliminare lo stress perché permette di vivere la realtà in maniera completamente diversa. La qualità della vita andrà migliorata e ovviamente lo stress emotivo sarà solo un lontano ricordo.

Lo studio in questo caso è stato pubblicato sulla versione online della rivista Diabete Care. Gli scienziati hanno coinvolto almeno 139 pazienti malati di diabete di tipo 1 e 2 suddivisi in due gruppi, dove solo 70 hanno seguito un trading cognitivo e gli altri no.

Dopo un’analisi durata otto settimane è stato evidenziato che la meditazione ha permesso di ridurre tutti i sintomi negativi come stress, depressione e ansia. Questo disturbo con i controlli specifici offerti dalla meditazione, hanno permesso di ottenere risultati migliori rispetto al gruppo di controllo che non aveva seguito alcun tipo di terapia.

Stiamo parlando del primo studio randomizzato a scoprire gli effetti di un intervento legato alla meditazione. Ottenere questi risultati non fa altro che far sperare per un futuro migliore, dove non è necessario consumare medicine ma basta seguire un po’ di meditazione per rinnovare la propria vita.

Che opinione avete in merito alla meditazione? Siete pronti a provare questa tecnica per migliorare la vostra vita?

Per approfondimenti:

La nuova frontiera dello Yoga

Budokok la nuova disciplina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *