Dieta Yo-Yo: nessun rischio sul fronte “tumori”

Non esiste una vera e propria dieta Yo-Yo, ma piuttosto una serie di diete che portano allo sgradito “effetto yo-yo“. Cioè il dimagrire in fretta, con la conseguenza poi di riprendere altrettanto velocemente i chili persi. Secondo le ultime ricerche, non vi sono rischi che questo stile alimentare sbagliato aumenti la possibilità di veder comparire i tumori. Le conseguenze sulla salute sono presenti è vero, ma almeno uno dei mali più temuti del nostro secolo, non può essere fomentato da questo regime alimentare.

La dieta Yo-yo, secondo uno studio effettuato dai ricercatori della American Cancer Society e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, è molto comune tra quelle persone che soffrono di sovrappso.

In molti però nutrivano il dubbio che questa perdita e acquisizione di peso continua, potesse in qualche modo portare alla formazione dei tumori. I ricercatori hanno subito approfondito la questione, tenendo sotto controllo per 17 anni ben 25.000 persone, valutando la possibile comparsa di 15 differenti forme tumorali.

Victoria Stevens, la principale autrice della ricerca, ha sottolineato dopo questo lunghissimo studio che le persone che ogni anno, e si parla di milioni di persone, iniziano diete, perdono peso e lo riprendono con gli interessi troppo velocemente, non si dovrebbero preoccupare dei tumori, perché la dieta Yo-Yo non ne favorisce la comparsa. Sono piuttosto ben altri i problemi sui quali dovrebbero concentrarsi per il loro regime alimentare sbagliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *