Perdere peso con la fitoterapia

Fitoterapia. L’arte di curare con le piante.Questa medicina naturale viene utilizzata per curare problemi di varia natura o, più semplicemente, per alleviare i fastidiosissimi sintomi. Viene consigliata soprattutto quando il disturbo è di lieve entità. Quella che oggi viene chiamata “fitoterapia”, è un’arte le cui origini sono veramente antiche. Per esempio gli egiziani conoscevano questo tipo di medicina e la impiegano per scopi terapeutici. Siamo arrivati nel 2015 e ancora viene proposta la fitoterapia. Sono molte le persone che si avvidano a lei, a tal punto che può anche essere di aiuto per perdere peso.

È davvero possibile perdere peso con questo tipo di medicina alternativa? Si, ma dovrà essere presente anche l’attività fisica ed una sana alimentazione, come ad esempio la dieta mediterranea. Dimagrire solamente con la fitoterapia non è possibile. Anche se non possono essere ignorate comunque le proprietà drenanti e metaboliche che molte piante presentano.

Adesso per capirci meglio vedremo un piccolo elenco di alcune piante utili per aiutare il corpo a perdere peso:

  • Gymnema. Possiede un effetto lassativo, le sue proprietà diuretiche stimolano la diuresi. La Gymnema possiede anche un azione metabolica sull’organismo. Inoltre tiene a bada il livello di colesterolo nel sangue.
  • Caffè verde. Questo prodotto è in grado di stimolare il metabolismo. Di conseguenza i grassi verranno bruciati più in fretta e non si accumoleranno nell’organismo. Inoltre è meno dannoso del caffè normale.
  • Fucus. Stimola il metabolismo, un alga molto apprezzata in fitoterapia. Cononosciuta anche come alga bruna si rivela un ottimo alleato per l’organismo.

    Il fucus fa bene anche alla tiroide il motivo è legato all’alta concentrazione di iodio che presenta.

Prima di cominciare la fitoterapia per qualsiasi motivo, consultare il proprio medico. Specialmente se una persona possiede una qualunque patologia diagnosticata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *