Bambini e alimentazione sana. Consigli

Essere genitori significa anche indurre il proprio figlio ad una sana alimentazione. Dopo lo svezzamento, il piccolo comincia a conoscere i sapori della vita. Dalle pappine omogeinizzate fino alle pastine come le stelline e via così…

dieta veganaCrescendo il regime può essere aggiornato ed il piccolo comincia ad assumere sempre più cibi diversi. Con questo però è inevitabile che il piccolo possa essere soggetto ad allergie alimentari o intolleranze. Non è sempre così, ma più aumentano i cibi nel regime alimentare e maggiori potranno essere i problemi inerenti alla salute.

Partendo dal presupposto che l’alimentazione sana è sinonimo di salute, chiunque deve mangiare bene, non solo i piccoli ma anche i grandi. L’unica differenza è che i bambini sono più difficili da gestire in queste cose. Per esempio dicono quasi sempre no alle verdure, no alla pasta, no ai cerelai e cosi via… Mentre dando ascolto ai piccoli, loro consumerebbero sempre patatine fritte, bastoncini di pesce, pizza, dolci, etc. Tutti alimenti che non hanno niente a che fare con una sana alimentazione, specialmente se sono gli unici cibi assimilabili.

Vediamo un elenco di 4 cibi che sono consigliati dai nutizionisti:

  1. Legumi. Non è una novità che questo genere di alimento sia consigliato. Ricchi di buone sostanze tra cui proteine e fibre. Un assunzione costante di legumi migliorerà la salute di un individuo.

  2. Verdura e Frutta. Fibre, sali minerali, vitamine, tutte sostanze che l’organismo richiede ogni giorno. Inoltre il loro consumo apporta innumerovoli benefici. Proprio per questo tali alimenti devono essere sempre integrati nel regime alimentare di piccoli. Lo stesso vale per i grandi.

  3. Cereali integrali. Un altra scelta ottimale per l’organismo. Le fibre ed i carboidrati sono molto importanti per la nostra salute. I cereali integrali ne sono ricchi.

  4. Olio extravergine d’oliva. Un prodotto che spesso non viene preso in considerazione. Si rivela un valido alleato per la salute. I grassi buoni che presenta sono indispensabili per il nostro organismo.

NB. Prestare attenzione agli zuccheri nei cibi:

Gli zuccheri non fanno bene alla salute, sono causa di molti problemi. Inoltre non deve essere dimenticato che grazie all’industria di oggi merendine, snack, biscotti, etc. Sono tutti ricchi di olio di palma e zuccheri raffinati, ovvero sono tra le peggiori cose che l’organismo possa assorbire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *