Datteri, il frutto che fa bene alla salute

Il dattero è molto nutriente, questo frutto secco contiene al suo interno molte proprietà benefiche. Vitamine, fibre e sali minerali sono presenti in grandi quantità. Proprio per questo i datteri sono un alimento ottimale per la nostra salute.

Una sana alimentazione offre molti vantaggi al nostro organismo e questo ormai lo abbiamo capito bene. In più se vengono abbinati i datteri, i benefici saranno ancora più forti. Per esempio l’assunzione regolare di questo frutto secco, può combattere la dissenteria. Lo stesso vale per dolori e crampi addominali.

I datteri non si limitano solamente ad offrire quanto appena detto. I sali minerali e le vitamine contribuiscano ad ottenere molti altri effetti positivi per la nostra salute. Adesso possiamo scoprire i 5 benefici di questo alimento. Vediamo dunque quali sono:

  1. Offre benefici al sistema digestivo. Il merito di questo effetto benefico è da attribuire alla fibre solubili presenti nel dattero. Inoltre l’alto contenuto di acqua rende le feci morbide e più facili da espellere.

  2. Contro l’anemia. Il ferro presente nel dattero è in grandi quantità. Questo offre benefici a coloro che prsentano una carenza di tale minerale. Naturalmente non bastano solo i datteri per combattere questo genere di problema.

  3. Contro l’ictus. Il dattero è ricco di potassio, questo sale minerale può contribuire a ridurre i casi di ictus. Per cui non è sbagliato definire il dattero un alimento amico del cuore.

  4. Ossa più forti. I sali minerali del dattero (selenio, manganese, magnesio) sono noti per il loro effetto benefico sul nostro apparato scheletrico. Un consumo regolare e non eccessivo di datteri si rivela positivo anche per le nostre ossa.

  5. Aumenta il sistema immunitario. Grazie al contenuto di sali minerali e sopratutto vitamine, il dattero offre benefici al sistema immunitario. Ne bastano 3 al giorno per offrire quanto appena detto.

Sicuramente nasce il desiderio di consumare questi frutti secchi dopo aver letto i benefici che comportano i datteri al nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *