Alimentazione sana: 8 cibi benefici per il cuore

Per godere di buona salute le regole sono sempre le solite. Alimentazione sana, movimento e alcune regole da seguire per ottenere i migliori benefici dai due punti precedenti Sono molti gli aspetti che possono incidere negativamente nella nostra vita. Ma seguendo un regime alimentare ben bilanciato e unendo anche dell’attività fisica può aiutare a combattere diversi problemi in ambito di salute.

il-tuo-cuore-e-sano-test

Parlando di alimentazione, vedremo quali cibi possono essere utili per la salute del cuore. Se quest’organo è in ottime condizioni, sono molti i benefici che potranno essere acquisiti.

Tra gli alimenti più indicati che possono migliorare la salute del cuore vi sono questi elencati: frutta secca, cioccolato, legumi, frutta etc. Assumendo tali cibi, molti problemi inerenti alle patologie cardiache potranno essere prevenuti. Non è un caso se l’alimentazioni vegane e quelle vegetariane, sono sempre più in voga. La cura del proprio corpo è importante e sempre più ricercata. Vediamo adesso gli 8 cibi che aiutano il cuore ad essere più forte:

  1. Frutta secca. Una scelta ottima quando si parla di mantenere alta la salute del cuore. La frutta secca, contiene pochissimi grassi saturi (la categoria di grassi dannosa per il cuore e l’apparato circolatorio). Tra questi alimenti quelli più indicati sono i pinoli, le noci, le nocciole e le mandorle.
  2. Cioccolato fondente. Proprio così il cioccolato (fondente o extra-fondente) aumenta le difese immunitarie ed allo stesso tempo la salute dell’apparato circolatorio. Ovviamente il consumo dovrà essere minimo e non in grandi quantità.
  3. Banane. Le banane sono una tipologia di frutta molto positiva per la nostra salute. Un consumo regolare di questo alimento può mantenere più in salute il cuore. Il merito è del potassio in questo caso.
  4. Cereali integrali. Questa categoria di alimenti è ottima per la salute del cuore. Il merito è delle grandi quantità di fibre e di sostanze con azione antiossidante presenti all’interno di questi cibi. L’apparato circolatorio risulterà più in salute, se nell’alimentazione giornaliera saranno integrati i cereali integrali.
  5. Legumi. Un’altra ottima scelta alimentare in ambito di salute è certamente il consumo di legumi. Le fibre (quelle solubili) possono aiutare l’intestino a non assorbire il colesterolo cattivo. Inoltre anche le percentuali di colesterolo cattivo potranno essere contenute. I fagioli ed i ceci sono molto indicati per quanto appena detto.
  6. Olio extra vergine d’oliva. Per regolare la pressione del sangue ed allo stesso tempo per assorbire grassi insaturi (ossia quelli positivi per la salute), questo alimento è più che indicato. Non è una casualità se l’olio extra vergine d’oliva rientra tra i primi alimenti della dieta mediterranea.
  7. Kiwi. Ricco di vitamina C, la quale possiede anche un’azione antiossidante. Tale alimento è importante per molti aspetti. Per esempio rende il sangue più fluido e combatte i radicali liberi. Tutto questo con un solo alimento.
  8. Pesce. Il pesce azzurro in particolare, è ricco di Omega 3 e 6. Sostanze importanti per la salute del cuore. Tra i pesci più indicati vi sono: merluzzo, aringhe e salmone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *