A dieta senza dieta: nutrirsi in maniera consapevole per dimagrire

Il sovrappeso è causato da abitudini alimentari scorrette e da conflitti di varia natura con il cibo. Per dimagrire la dieta è una soluzione, ma non l’unica. La nuova frontiera del dimagrimento sembra indirizzata a far riscoprire il piacere del cibo piuttosto che invitare a seguire diete drastiche. Nella trasmissione americana condotta dal Dr. Oz, gli specialisti continuano a ripetere che mangiamo solo per abitudine e non quando abbiamo fame. Lo stimolo della fame non è collegato minimamente con la sensazione di vuoto nello stomaco e siamo sicuri che anche a voi è capitato di mangiare per noia.

diet-390790_960_720

È proprio per evitare tutto questo che bisogna mangiare con la giusta consapevolezza, imparando ad ascoltare il proprio corpo. I pasti inoltre devono essere consumati in maniera rilassata, e prendersi tutto il tempo per masticare e assaporare, con piccole quantità ci si sente sazi. Tra gli altri step importanti vi sono il momento della spesa e quello della cucina vera e propria, che sono fondamentali per contrastare le abbuffate. Scegliendo la verdura per il minestrone e cucinandolo con cura si riempie il tempo vuoto e si avverte un senso di gratificazione e di piacere immenso che allontana immediatamente il pensiero del dover mangiare a tutti i costi.

Tornando alla “masticazione”, un nutrizionista americano, Horace Fletcher, ha dimostrato che masticando a lungo un boccone (per almeno 30 volte) si mangia una porzione di cibo pari ad 1/3 di quella che si consuma quando si ingurgita tutto voracemente. Chi impiega pochissimo tempo per mangiare ingoia anche tanta aria che va a finire direttamente nell’intestino causando il tipico gonfiore. Mettersi a dieta, senza dieta, è una vera e propria rivoluzione, l’importante è concentrarsi sull’azione del mangiare assaporando i bocconi, giocando a riconoscere i diversi sapori se avete fatto degli esperimenti culinari e avete aggiunto delle spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *