Maca, la radice peruviana perfetta per chi vuole mettersi a dieta

La maca è una pianta di origine peruviana apprezzata per le sue proprietà benefiche. La radice di maca aiuta a ridurre il senso di fame e regolarizza l’intestino. La pianta cresce in maniera spontanea ad un altitudine di 4000 metri e viene coltivata da millenni. L’assunzione regolare di radice di maca apporta effetti positivi a tutto l’organismo, tanto che è conosciuta come il ginseng peruviano. Tra le proprietà nutritive della maca sono annoverate quelle anti-stress e tonificanti, molti nutrizionisti consigliano l’assunzione come terapia naturale di mantenimento all’interno di diete dimagranti.

maca

Analizzando la composizione della maca, troviamo vitamine del gruppo B, ferro, zinco, magnesio, potassio e iodio che regola il funzionamento della tiroide e stimola il metabolismo, bruciando una quantità maggiore di calorie. La radice di maca è ricca di proteine, fibre e carboidrati, ecco perché placa la fame. Alcuni studi hanno accertato che la maca aiuta a ridurre i sintomi associati alla menopausa tra cui l’aumento di peso e la depressione.

Molti di voi conosceranno la maca per le proprietà afrodisiache note da decenni e per il suo effetto positivo sulla fertilità maschile e femminile. La maca è un prodotto naturale e non vi sono controindicazioni legate al suo consumo. Fate attenzione a non abbinarla agli ormoni tiroidei perché lo iodio potrebbe annullare l’effetto dei medicinali. In gravidanza e allattamento non sono stati rilevati effetti collaterali ma non sono state dimostrati gli effetti sul feto.

Tra le proprietà più interessanti della maca vi sono quelle dimagranti, se volete perdere peso in maniera definitiva associatela a griffonia e damiana, oltre a potenziare l’effetto della radice, l’organismo potrà beneficiare di un senso di vitalità straordinario. In erboristeria si trovano dei preparati già pronti in capsule da assumere al mattino a digiuno, magari abbinati al tè verde. Basta una sola tazza di questo mix per affrontare la giornata più uggiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *