Ravanello: sapore piccante e forza depurativa

Il ravanello è un ortaggio che ha la buccia rosso cobalto e il cuore bianco latte. Il suo sapore è piuttosto piccante ed è noto per le sue proprietà depurative. Inoltre è un concentrato di antiossidanti, per questo vi consigliamo di aggiungerlo alle vostre insalate!

ravanelli-ev-1

La polpa del ravanello, nonostante sia piccante, è un ingrediente base delle insalate estive. Sapete da cosa deriva il nome “ravanello”? Ha origini greche e significa “ciò che compare presto”. Effettivamente il ravanello è apprezzato anche dai contadini per la rapidità della maturazione. Vi sono molte varietà oltre a quella rossa: bianca, viola, rosa. Il sapore piccante è dato dall’isotiocianato, un antiossidante più piccante nelle varietà rosse. Per i cinesi il ravanello è l’equivalente della nostra mela: “uno al giorno toglie il medico di torno”.

L’elenco delle proprietà del ravanello è molto lungo: protegge il fegato, protegge la cistifellea, stimola la produzione di bile ed enzimi, regola la bilirubina, abbassa il colesterolo, protegge l’apparato urinario, combatte la stipsi, previene il tumore al colon. Prima di uscire a fare una scorta di ravanelli, continuate a leggere il nostro articolo perché abbiamo ancora qualche altra informazione utile per voi.

Da qualche anno anche il ravanello bianco sta vivendo il suo “momento di gloria”. Il nome specifico è daikon e si trova nei negozi di cibi naturali. Anche il daikon ha ottime proprietà depurative ed è indicato per le donne che hanno problemi ritenzione idrica. Il succo di daikon è una cura anti-ristagno molto più efficace della vite rossa. Si può anche tagliare a fettine sottili e condire con pepe nero e olio, oppure si può grattugiare nelle insalate. É un contorno perfetto per carne e pesce.

Infine vi ricordiamo che il ravanello ha pochissime calorie, solo 16 kcal per 100 grammi di prodotto e tra i suoi componenti vi è anche la vitamina C che sintetizza il collagene e neutralizza i radicali liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *