Carboidrati a cena per restare magra ed essere sazia

E se vi dicessimo che potete mangiare tranquillamente i carboidrati anche a cena senza ingrassare? Basta scegliere quelli integrali e abbinarli a proteine e grassi buoni per saziarsi e restare in forma. Cerchiamo di approfondire questo concetto attraverso lo studio di alcune ricerche condotte a partire dagli anni ’70 che hanno fatto luce sull’azione delle proteine che stimolano l’ormone GH e bruciano il grasso in eccesso. Ovviamente ricordiamo che bisogna praticare attività fisica, anche a livello blando, per mettere in moto questo processo.

felicità

Piuttosto che concentrarsi sul pasto serale i nutrizionisti invitano ad analizzare quanti e quali carboidrati si consumano durante il giorno, se non si esagera a colazione e a pranzo si può completare la razione quotidiana a cena con le dovute attenzioni. Una regola fondamentale è non superare mai le 1500 kcal giornaliere, inoltre occorre non dolcificare le bevande con più di 3 cucchiaini di zucchero e non esagerare con il sale che favorisce l’accumulo di liquidi, infine si consiglia di bere 1,5 litri di acqua durante tutto l’arco della giornata, meglio se fuori pasto. Ricordate sempre che per dimagrire è necessario evitare i picchi glicemici subito dopo il pasto.

Le regole vincenti per mangiare carboidrati anche a cena e dimagrire è privilegiare quelli ricchi di fibre idrosolubili che rallentano l’assorbimento del glucosio e mantengono la glicemia a livelli stabili per molto tempo. Abbinate una piccola dose di grassi vegetali e la giusta quantità di proteine (possibilmente pesci e legumi). Noi italiani siamo dei gran “pastaioli”, infatti quando decidiamo di metterci a dieta non riusciamo proprio a rinunciare alla spaghettata, cuocete la pasta al dente, la cottura prolungata accelera la digestione e modifica l’indice glicemico. Lo stesso discorso vale per il riso che è un amidaceo. Se la pasta integrale proprio non vi piace provate quella di farro, ha un sapore molto più gustoso e fa bene alla linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *