Le zuppe per dimagrire

Le zuppe sono primi piatti buoni, caldi e che fanno un gran bene alla salute, perché rasserenano l’organismo e lo difendono nei periodi invernali. Le zuppe sono inoltre considerate un ottimo piatto dimagrante, perché vantano un buon potere saziante e sono parche di calorie, soprattutto se vengono preparate con verdure e con cereali integrali. Le zuppe vengono consigliate dai nutrizionisti alle persone che stanno cercando di perdere peso e che desiderano alimentarsi con cura e attenzione. Piatto antico e mai fuori moda, la zuppa può essere preparata in tanti modi diversi e diventare una preziosa alleata nella ricerca del peso forma.

zuppa0-780x438

Quali caratteristiche deve avere la zuppa per diventare un piatto dimagrante? La prima regola interessa la composizione, ovvero è ideale scegliere verdura fresca di stagione e impiegarla al naturale, quindi ‘tirando ‘la zuppa utilizzando solo acqua, spezie ed erbe aromatiche. In questo modo si può gustare l’aroma e il sapore pieno delle verdure e non alterarlo con insaporitori come i dadi che sono spesso fonti di calorie e di sale nascosto. Eliminare il sale aiuta infatti a gustare i cibi in modo migliore e al contempo, a drenare i liquidi in modo più efficace.

Le zuppe risultano buonissime se preparate con soffritto con base di acqua al posto dell’olio e con protagoniste le verdurine come la cipolla, il sedano e la carota sminuzzate, alle quali si possono aggiungere spezie interessanti quali la curcuma, la paprica e il pepe. Basta quindi aggiungere le verdure di stagione come il cavolo nero o verde, le verdure a foglie verde come gli spinaci, le biete o le coste e quindi portare a cottura con acqua. Il risultato è leggero e, per ottenere una ricetta più saziante, verso metà cottura o al tempo indicato è possibile aggiungere cereali nutrienti ma leggeri, come la quinoa, il bulgur, il grano saraceno, l’orzo o il miglio.

I cereali saziano e apportano fibre, mentre le verdure e gli ortaggi regalano tante vitamine e sali minerali. Il risultato è un mix di benessere, che si completa al meglio con un filo di olio di oliva a crudo e con un trito di fresche erbe aromatiche. Ecco pronta una tipica zuppa che associa al prezioso valore nutritivo un forte potere dimagrante e drenante. Non ci si deve infatti dimenticare che le zuppe sono fortemente idratanti e, grazie alle verdure in esse contenute, svolgono un’azione depurante e rasserenante del sistema circolatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *