Tisane per la menopausa: 4 suggerimenti per voi!

In questo articolo vedremo alcune tisane da poter utilizzare contro i fastidi della menopausa. Sono rimedi naturali che possono aiutarvi contro i sintomi di questa fase della vita di una donna.

tisana

Sono in molte che si trovano impreparate davanti ai disturbi della menopausa, ecco perché potrete fare ricorso a questi rimedi per il corpo a base di piante.

La menopausa, nonostante sia una fase che tutte le donne devono attraversare, non compare a tutte nella solita età. Ovvero gli esperti sostengono che la soglia generica è tra i 45 e i 50 anni, ma può fare comparsa anche prima o dopo (basta pensare che in molte soffrono di menopausa precoce). Insomma la certezza non esiste sul periodo esatto di questa fase!

Parlando di rimedi naturali, vi proponiamo delle tisane utili al caso. Con tali bevande potrete lenire molti sintomi correlabili alla menopausa. Iniziamo subito allora:

  • Salvia. Una pianta che in cucina trova sempre spazio, bene anche come rimedio naturale è altrettano utile. Contro i sintomi di questa fase della vita di una donna potrete utilizzare la salvia. La tisana è adatta contro la sudorazione e le vampate, sintomi tipici della menopausa. Fino a 3 tazze durante l’arco della giornata potrete assumere. La salvia è disponibile anche in tintura madre, capsule etc.
  • Liquirizia. Nella composizione chimica della liquirizia è disponibile la glicirrina, una sostanza utile per contrastare alcuni dei sintomi correlati alla menopausa. Inoltre vi sono altri componenti in questo alimento che di dimostrano di grande aiuto sia per la mente che per il corpo. La vitamina C e i sali minerali, sono alcuni tra questi. Difatti la liquirizia viene assunta per combattere il gli sbalzi d’umore, la stanchezza e la depressione(quando è in fase lieve). Come dosaggi, vi suggeriamo 1 bicchiere d’acqua e 3 gr di polvere di questo prodotto. La potrete assumere quotidianamente.
  • Cimicifuga. Contro la menopausa questa pianta è un valido alleato. Viene definita un rimedio contro la tachicardia, le vampate, l’insonnia, gli sbalzi d’umore etc. La cimicifuga è un ottimo rimedio naturale per l’osteoporosi. Essere certi di non presentare allergie a questa pianta e consulatare il medico prima di assumerla regolarmente. Generalmente i soggetti che non possono assumere l’aspirina, sono allergici a questa pianta.
  • Infuso di passiflora e valeriana. Una bevanda che allevia i dolori muscolari, concilia il sonno, combatte l’ansia e il mal di testa. L’unione della passiflora con la valeriana è un ottimo rimedio per i sintomi tipici della menopausa. Prima che andiate a letto a dormire assumete 1 tazza di questo prodotto utile per la cura del corpo. Bastano anche 60 minuti prima. Per le quantità sono sufficienti 2 gr di passiflora e altrettanti di valeriana, uniti a 200 ml d’acqua. Utilizzate del miele quanto basta per migliorare il gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *