Le tisane autunnali per disintossicarsi e affrontare il freddo inverno

L’autunno è la stagione ideale per disintossicare il corpo e liberarlo dalle tossine in vista del lungo e rigido inverno. Con le tisane a base di gramigna, tarassaco, eucalipto, menta e rosa canina è possibile agire d’anticipo e prepararsi ad affrontare senza alcun timore il freddo. In inverno le nostre difese immunitarie si abbassano, e le tossine in circolo nel nostro organismo ci rendono facili prede per gli agenti aggressivi esterni se non volete ammalarvi fate come noi, iniziate a scaldare l’acqua e preparate delle squisite tisane naturali.

tisane

Un rimedio della nonna piuttosto efficace è rappresentato dal decotto a base di gramigna e tarassaco In un litro d’acqua versate 10 grammi di radici miste, portate ad ebollizione e continuate a cuocere per 10 minuti. Dopo aver spento il fuoco aggiungete una presa di fiori di borragine, filtrate e gustate. Il decotto si conserva per 15 giorni. Se non gradite il decotto provate con la tisana a base di foglie di eucalipto, timo, tiglio e menta. Scaldate una tazza d’acqua (senza farla bollire) e versate le foglie, lasciate in infusione per 10 minuti circa, filtrate e servite. Per rendere più efficace l’azione delle erbe bevete 3 bicchieri al giorno per 15 giorni.

Un ottimo rimedio autunnale per rinforzare le difese immunitarie è la tisana a base di bacche di rosa canina che contengono vitamina C e sono antiossidanti. Queste bacche hanno la particolarità di maturare a fine agosto, dopo averle pulite e private della peluria interna devono essere tritate e lasciate in infusione in acqua calda per 20 minuti. La tisana di bacche di rosa canina può essere bevuta anche fredda per un massimo di 3 bicchieri al giorno. Ricordiamo che nessuna delle tisane deve essere zuccherata, altrimenti l’effetto benefico ne risente, se non riuscite a berla potete dolcificare con un cucchiaino di miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *