Dieta Atkins: come funziona, opinioni, alimenti, menu e rischi

La Dieta Atkins venne inventata circa 30 anni fa da un dietologo americano, Robert C. Atkins. Quando uscì il libro “Dr Atkins’ Diet Revolution”, rapidamente diventato un best seller, vi fu una sollevazione di dietologi e nutrizionisti dell’epoca a causa della grande originalità delle idee contenute nel libro. Come funziona la dieta Atkins?

dieta atkins

La dieta Atkins si impernia infatti su un principio altamente innovativo: quello di creare nell’organismo delle condizioni che lo costringano a liberarsi dei grassi che ha immagazzinato, attraverso lo stimolo a produrre un determinato ormone, il Fat Mobilizing Hormone, che si occupa proprio di spostare i grassi dai loro depositi. Dal momento che l’ormone è presente nel sangue in quantità maggiori al diminuire della presenza di carboidrati, la dieta Atkins rimuove dalla dieta tutti gli alimenti che li contengono.

La distruzione dei depositi di grasso non è senza rischi. Essa infatti provoca il rilascio di chetoni, che sono particolari composti acidi. Per questo chi segue una dieta come questa deve costantemente tenere sotto controllo l’acidità delle proprie urine, attraverso apposite cartine tornasole.

LE FASI

La dieta Atkins si suddivide in quattro fasi, che vanno sempre accompagnate con esercizio fisico regolare e integratori. Cosa mangiare in una dieta senza carboidrati?

  •  la prima fase, o di induzione, ha come obiettivo quello di ridurre il consumo di carboidrati a 20 grammi al giorno, da ingerire prevalentemente attraverso verdura o insalata;
  • la seconda fase, cioè quella di dimagrimento vero e proprio, prevede un graduale aumento di 5 grammi alla settimana della quantità di carboidrati, fino al raggiungimento del peso ottimale
  •  la fase pre-mantenimento è la terza, e prevede di ingerire 30 grammi di carboidrati al giorno fino alla stabilità del peso
  • la fase di mantenimento vera e propria prevede un regime dietetico con il giusto apporto di carboidrati per garantire il mantenimento del peso e una sensazione di benessere.

In questa dieta i cibi vengono suddivisi in classi, 3 per la precisione:

  • Cibi vietati durante la prima e seconda fase, da reinserirsi gradualmente in seguito. Si tratta di pane, pasta, riso, cereali e farinacei di ogni genere, latticini e frutta.
  • Cibi consigliati per la fase di perdita di peso, cioè carne, pesce e uova.
  • Cibi accettati nella terza fase. Legumi, verdure e formaggi come la fontina, la mozzarella, il pecorino, la ricotta, il parmigiano e la scamorza. Quali sono le verdure con pochi carboidrati? Funghi, cicoria, broccoli, asparagi, carciofi, pomodori, spinaci, zucchine, ravanelli, rape e così via.

Gli alimenti nella dieta Atkins

Gli alimenti nella dieta Atkins si dividono tra cibi consentiti, alimenti vietati e cibi che possono essere consumati per un certo lasso di tempo.

Tra gli alimenti consentiti ci sono le verdure (finocchi, lattuga, melanzane, carciofi, cetrioli, fagiolini, cicoria, spinaci, funghi, zucca e zucchine), i formaggi (provolone, caciocavallo, pecorino, parmigiano, ricotta, scamorza, mozzarella, mascarpone e crescenza), il pesce (polpo, seppie, calamari, orate, trote, spada, salmone, merluzzo, tonno, gamberi, aragosta, baccalà e triglie), la carne (pollo, tacchino, manzo, vitello, maiale e selvaggina) e i condimenti (olio EVO, limone, aceto, prezzemolo, aglio e sedano). Sì anche ad alcune bevande come il latte, il tè, il caffè e la birra.

Tra i cibi vietati spiccano tutti quelli contenenti una quantità notevole di carboidrati: pane, pasta, riso, dolci, pizza, datteri, lenticchie, fagioli, ceci, fichi secchi, uva passa, funghi secchi e arachidi.

Nella categoria di alimenti ammessi per un certo periodo, cioè quello che riabituano il corpo ai carboidrati, rientrano la barbabietola, la patata e il vino.

Dieta Atkins: Pro e contro

Quanti chili si perdono con la dieta Atkins? La perdita di peso va dai 2 ai 4 chili alla settimana; il che ne ha decretato il successo.

Dal punto di vista nutrizionale la dieta Atkins ha un menu molto sbilanciato, in quanto si tratta di una dieta iperproteica che nelle fasi di dimagrimento e pre-mantenimento si basa su una grande assunzione di proteine e grassi. Inoltre la carenza di frutta e verdura comporta un’indispensabile assunzione di integratori di vitamine e sali minerali.

Gli effetti collaterali non sono pochi. Si va dalla stitichezza che può essere causata dall’assenza di fibre, all’eccessiva acidità del sangue causata dalla produzione di chetoni. L’effetto secondario più grave è però la grossa produzione di scorie azotate e il potenziale danno renale conseguente.

Chi ha seguito la dieta Atkins ha rilasciato opinioni positive, lasciando intendere che una dieta di questo tipo potesse portare a perdite di peso maggiori di quelle ottenibili con una dieta normale. In realtà studi recenti hanno dimostrato che la perdita di peso non è maggiore di quella ottenibile con una normale dieta ipocalorica.

Questo tipo di dieta è sconsigliato a persone anziane, malati di cuore, reni, fegato o diabete, donne in gravidanza e bambini.

Atkins: una dieta fai da te pericolosa!

Quasi tutte le persone credono non ci sia bisogno di andare da un dietologo per perdere peso: basta seguire una delle tante diete famose che riescono a far ottenere gli obiettivi desiderati. I chili si riescono anche a buttare giù, ma non sempre lo si fa seguendo il metodo giusto.

Il miglior modo per dimagrire è, come sempre, quello di seguire un regime alimentare equilibrato cercando di eliminare gli eccessi e di diminuire cibi grassi come frittura, gli alimenti troppo conditi, i dolci e così via. Ovviamente tale “dieta” non è veloce, anzi è abbastanza lunga, ma in cambio assicura che i chili persi non saranno rimessi con facilità.

Molto più semplice, secondo molti, affidarsi alla dieta Atkins che sta avendo molto successo grazie alle sue quattro fasi approccio, perdita di peso, pre-mantenimento e mantenimento definitivo che consentono di rimanere per sempre in forma. Tantissime persone stanno perdendo peso grazie alla Atkins, ma avete mai chiesto consiglio ad un medico?

Molti specialisti hanno lanciato l’allarme, difatti, queste diete fai da te, come ad esempio la Atkins, possono portare molti problemi. Questi regimi alimentari non sono per nulla equilibrati, ma tendono ad eliminare del tutto i carboidrati, se non pochi grammi, favorendo le proteine.

Tale alimentazione, soprattutto se dura per lunghi periodi, può portare complicanze come stipsi e soprattutto livelli alti di colesterolo e trigliceridi. Inoltre, le proteine possono innalzare il pericolo dei problemi cardiovascolari.  Le persone che si cimentano in queste diete ignorano tali pericoli che, anzi, vengono presi sottogamba.

La Atkins non è molto diversa dalla Dukan e, soprattutto a suo tempo, anche quest’altra dieta fu molto criticata dai medici. Ancora una volta, vogliamo consigliare di rivolgersi solo a persone competenti che stileranno un’alimentazione specifica per ogni persona cercando di limitare al massimo ogni tipo di carenza.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

6 thoughts on “Dieta Atkins: come funziona, opinioni, alimenti, menu e rischi

  1. SALVE A TUTTI IO SONO UNA DELLE TANTE SPERIMANTATRICI DEL METODO ANTKINS. PER QUANTO POSSA SEMBRARE STRANO IL METODO ATKINS FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI, L’ELIMINAZIONE INIZIALE DEI CARBOIDRATI è VERO HE DIMINIUSCE IL SENSO DI FAME MA TUTTE LE PROTEINE E I GRASSI CHE MANGIAMO CON GLI ALIMENTI CONSIGLIATI DAL DOTTORE NN è CHE FANNO POI COSI BENE. IL FEGATO MI SI è APPESANTITO PERSI 5 KILI CON QUELLA DIETA E NELL’ARCO DI UN MESE LI RIPRESI TUTTI. VI CONSIGLIO UNA DIETA MEDITERRANEA RICCA DI TUTTO E CHE FA BENE, CHE SIANO GLI AMERICANI A FARE CERTI TIPO D DIETA

  2. La dieta Atkins non e’ una dieta da protrarre nel lungo termine ne’ tantomeno come regime alimentare usuale.Va applicata il tempo necessario per perdere i chili di troppo.
    Successivamente nell’integrazione degli alimenti proebiti durante la dieta, bisogna fare molto attenzione alla quantita’ di carboidrati che si possono assumere senza ingrassare e non andare oltre. Nel caso capiti di andare oltre, e’ necessario consumare i carboidrati in eccesso con attivita’ fisica nella stessa giornata.In questo modo si impara a mangiare quello di cui l’organismo ha bisogno .Chiaramente se dopo una dieta che ha permesso di perdere dei Kg, si vuole ritornare a mangiare come prima, e cioe’nel modo che ha permesso di ingrassare, si ingrassera’ di nuovo.Concludo che, a mio avviso,ho provato la dieta atkins, ho perso rapidamente i miei kg di troppo (dopo averle provate tutte) mangio tutto, ma in modo e in quantita’ diverse, e passato un anno e non ho ripreso neanche un Kg.Inoltre devo aggiungere una cosa importantissima per la quale se fosse necessario la rifarei e la consiglierei:non ho sofferto di stanchezza, spossatezza, mal di testa tipici della dieta ipocalorica, e soprattutto ho perso i kg dove avevo la ciccia, senza vedermi sciupato principalmente viso e seno

  3. sono uno di quelli che ha toccato con mano i benefici di tale dieta ma che non ha avuto il coraggio di proseguirla nel tempo.
    è la migliore dieta del mondo. vi posso assicurare che cominciate già dal quarto giorno a sentire i vestiti piu larghi.

    Questa dieta non si pone solo l’obiettivo di far perdere peso ma vuole impostare una nuova maniera di affrontare il cibo.
    Provate per una settimana a non mangiare zucchero.non ce la farete mai dopo le prime 24 ore.è troppo forte la vogliia specialmente per chi ha problemi di peso di non ingerire nel corpo un cioccolatino o una caramella.ma anche solo un pezzo di pane o una mela. il fatto di sentire questa forte voglia di zucchero dimostra che in noi qualcosa non va.che siamo dipendenti da certi cibi.
    Bene questa dieta pone le basi per levare questa dipendenza,il pranzo la cena non sarà più il momento della giornata su cui ripagarsi delle proprie insoddisfazioni o frustazioni ma un normale passo come quello di lavarsi i denti o mettersi il pigiama(mica proviamo un piacere esagerato nel mettersi il pigiama e distendersi sul letto oppure dopo averci lavato i denti dopo aver mangiato qualcosa di pesante??)

    E la cosa bella è che si puo mangiare a sazietà fino a che non ci si sente strapieni!!!! e cose che in altre diete manco ci potevamo immaginare!!! maionese,costatine di maiale,salsicc,salame,uova con pancetta,burro, insomma piu grasso c’è meglio la dieta funziona!!!

    Fidatevi anche se non ci riuscirete a farla per una settimana come il dottore comanda una volta che avrete visto i risultati apprezzerete questa dieta e anzi sarà un motivo di orgoglio,una sfida con voi stessi riuscire a portarla a termine!!

  4. io l’ho fatta. i primi giorni sono frustranti e ti accorgi da subito come nonostante la quantità e varietà di cibi anche appetibili che puoi mangiare i carboidrati specie sotto forma del “dolce” siano primo una “dipendenza” mentale : ti vengono a mancare quasi immediatamente e lì ti rendi conto che è nella testa che ti mancano. Secondo: dopo qualche giorno ti rendi conto quanto siano anche un bisogno biologico i caboidrati e che sono l’energia che momentaneamente con questa dieta viene a mancare. Sul post c’è scritto di fare attività fisica regolare io so che nel caso della dieta Atkins ciò è inesatto. L’attività fisica va ridotta ai minimi termini. il mancato apporto dei carboidrati comporta debolezza, e poi sono necessari all’attività sportiva
    Nel mio caso devo dire di non essermi sentita debole, aver perso molti chili senza…inflaccidire. Non ho usato bilancia ma il metro. Vedere i cm diminuire di giorno in giorno credo sia più importante e anche più gratificante che pesarsi con “l’incubo” dei grammi. Il mio errore è stato bere poco, infatti l’ho interrotta per paura anche se mi sentivo bene.
    La sto ricominciando con l’impegno di bere tanta acqua.
    Sicuramente non è una dieta equilibrata.
    Io credo che il maggior pregio di questa dieta sia di rieducarti al rapporto con i cibi. Non demonizza i cibi e crea falsi pregiudizi come le diete “da intolleranza” perchè sai già che dovrai reinserire i carboidrati e che sono necessari ma troverai le giuste misure e iparerai a gestire la dieta mediterranea . Al contempo questa libertà di poter illimitatamente mangiare alimenti come formaggi, salumi, mozzarella, grassissimi,perfino il “lardo” senza sensi di colpa anch’essa ti libera e ristabilisce un rapporto con cibi che sono banditi solitamente nelle diete.
    Dopo sta a te trovare la misura.
    Ingrassare è un fatto mentale, viene da molto più lontano e dentro di noi che dalle abitudini alimentari. Altrimenti tutti i mangioni ingrasserebbero (e non è ahimè così). Si ingrassa dal momento che apprendiamo che il cibo fa ingrassare. E’ folle? Forse sì…forse no.
    Personalmente penso che nel 90% dei casi si dovrebbe fare una ricerca interiore o andare da un terapeuta della “testa” prima che da un dietologo.

  5. io sto facendo la dieta da 5 giorni …. non ho serie difficoltà ad eliminare i cibi tipo pane pasta , ma la mia piu grande preocc è quella di no perdere veramente tanto peso

  6. Salve, io sto provando la dieta Atkins da oltre un mese. Ho ridotto una taglia di circonferenza già alle prime 2 settimane, e ora sto perdendo meno ma era scritto cosi nella dieta.
    Sinceramente la consiglio a tutti e dico che le informazioni presenti nel libro (io ho letto il libro inglese) sono più che corrette. I medici parlano dei disturbi collaterali, io non ne ho visti di nessun tipo e l’energia è alle stelle.
    Atkins ha ragione, i nostri avi non si nutrivano diversamente da noi in regime di dieta, quindi stiamo ritornando alle origini dell’alimentazione e della sanità fisica.
    E’ corretto dire che i carboidrati servono allo sport, ma quali carboidrati? Non di certo quelli raffinati della pasta, del pane o delle brioches o dello zucchero bianco. Naturalmente terrò sotto controllo i valori degli esami del sangue, ma dubito che ci saranno problemi.
    Ma preferiamo forse avere in giro persone straobese come avviene in America, malate di diabete o di varie malattie cardiovascolari oppure rischiare una possibile malattia renale presunta ancora tutta da provare?
    Ho adottato anche il dolcificante Stervia, purtroppo ancora non è venduto in Italia (sempre indietro noi eh) che non presenta rischi di glicemia alta e danni collaterali da iperinsulinismo. Lo zucchero è un veleno, vogliamo mettercelo in testa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *