7 azioni prima di iniziare una dieta

Devo assolutamente perdere questa pancetta“, “Da domani inizio una dieta“: sono questi i pensieri più comuni quando, l’ago della bilancia, segna qualche chiletto in più.

Dieta- foto pixabay.com

Prima di iniziare una dieta dimagrante, per essere sicura/o di ottenere i risultati desiderati, ci sono alcune azioni che devi compiere:

  1. attrezza la cucina: per dimagrire bisogna imparare a cucinare sano e leggero. In cucina non possono mancare la pentola antiaderente, la griglia e la vaporiera che sono le principali alleate della linea.
  2. fai la spesa: per evitare di acquistare alimenti che mangeresti solo per golosità, è consigliabile fare la spesa a stomaco pieno. L’ideale è dopo pranzo.
  3. svuota la dispensa: hai deciso di iniziare una dieta? Bene! Elimina dalla dispensa tutti quei cibi che potrebbero tentarti come merendine, biscotti, cioccolato, maionese e snack vari.
  4. organizzati in cucina: se temi di non riuscire a preparare tutti i giorni quello che la dieta prescrive, cucina in una sola volta più porzioni e poi congela delle mono-porzioni.
  5. pianifica la tua giornata in modo da camminare il più possibile: se devi fare la spesa, andare a trovare un’amica/o o a lavoro,  non prendere la macchina, ma vai a piedi. Se è indispensabile spostarti con i mezzi, prendi l’autobus e scendi ad un paio di fermate prima.
  6. trova dei compagni di dieta: il partner, un’amica o un parente… condividere con qualcuno quest’esperienza è di grande aiuto. Il confronto e il sostegno reciproco aiuteranno a superare i momenti di difficoltà.
  7. sii ottimista: non perderti d’animo e poniti degli obiettivi a breve termine. Vedere dei piccoli risultati ti darà l’energia per continuare a seguire un’alimentazione corretta. Obiettivi a lungo termine, al contrario, rischiano di soffocare e deludere le aspettative.

Ora sei pronto/a per iniziare una dieta dimagrante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *