Collegati con noi

Dieta per dimagrire

Dieta Mediterranea: Sconosciuta al 44% degli italiani

Dieta Mediterranea: Sconosciuta al 44% degli italiani

E’ lo stile di vita alimentare per eccellenza, il più seguito in tutto il mondo, ma il 44 % degli italiani non lo mettono in pratica. Non solo, moltissimi italiani non sanno neanche quali sono i principi di questa dieta, considerata patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO.

La Dieta Mediterranea ha come principi base il consumo di frutta e verdura a livello quotidiano, nonché i legumi 2-4 volte a settimana. E’ uno stile molto semplice, ma soprattutto sano, che però non  viene seguito da molti italiani. Il motivo è da ricercare  nella vita frenetica di tutti i giorni.

Il lavoro non lascia molto spazio  alla cucina, e quindi si è più portati a consumare pasti veloci e poco nutrienti, ma soprattutto malsani. Il dato emerge dalla terza edizione dell’Osservatorio Adi-Nestlé, che appunto ha messo in rilievo, le cattive abitudini alimentari degli italiani, che non possono (o vogliono) dedicare troppo tempo alla buona cucina e preferiscono così ricorrere ai cibi già pronti, tra cui emerge un utilizzo considerevoli di prodotti in scatola e surgelati, affettati, insaccati e altri prodotti poco nutrienti e dannosi alla lunga.

Molte sono le componenti alla base della cattive abitudini degli italiani; Anzitutto come già detto, la fretta che porta a non consumare pasti sani ed equilibrati, poi emerge in modo in cui si consumano i pasti, dove addirittura il 30% delle persone siede a tavola davanti alla tv tutti i giorni. C’è chi poi salta lo spuntino e la merenda, credendo che sia il modo migliore per perdere peso, ma in realtà solo consumando questi due pasti, si da la possibilità al nostro organismo, di metabolizzare meglio ciò che ingeriamo.

Un altro motivo,  è la sedentarietà. La metà di chi ha dichiarato di non seguire lo stile mediterraneo, ha ammesso anche di fare poco moto.La vita sedentaria prende il sopravvento, solo che bisognerebbe ritagliarsi un proprio spazio personale, proprio per l’attività fisica: Mens sana in corpore sano.

Sarebbe importante quindi che avvenisse una rieducazione generale sul tema alimentare in Italia. Ma soprattutto ci chiediamo: come mai moltissimi paesi nel mondo stanno iniziando ad adottare la dieta mediterranea, consapevoli di quanto sia benefica per l’organismo, mentre quasi la metà degli italiani non hanno neanche compreso bene i suoi principi?

Lascia un comento

Le diete più popolari

Scopri i Segreti per Dimagrire Naturalmente! Iscriviti gratis e ricevi l'ebook omaggio!
Ebook per dimagrire

SCOPRI COME DIMAGRIRE