In che modo giocare ai videogiochi può aiutarvi a rimanere in forma?

Rimanere in forma giocando ai videogiochi? Sembra impossibile, ma invece è proprio così. Esistono giochi che sono fatti apposta per aiutarvi a rimanere in forma anche quando non è possibile recarsi in palestra.

Detto tra noi, per chi conduce una vita lavorativa impegnativa, la possibilità di accedere alle vostre attività preferite dalla comodità del vostro salotto è davvero importante!

Davanti allo schermo magico del vostro PC o TV potete frequentare un corso di lingue, scommettere nel miglior casino online italia, o affrontare orde di mostri in uno sparatutto emozionante. E anche restare in perfetta forma!

Un po’ di storia del video-fitness: la Wii

Il tema dei videogiochi fitness non è certo nato oggi: la prima consolle dedicata al mondo fitness si chiamava Wii – la ricordate, vero? – ed era stata lanciata dalla Nintendo nel 2006 per sostituire il GameCube.

La Wii sembra fatta apposta per restare in forma perché ha tantissime possibilità di interagire con il vostro corpo grazie ai suoi joystick dotati di accelerometro. Un’altra innovazione di questo sistema che è stata iper-usata dagli sportivi è la Balance Board, uscita nel 2008 con il gioco Wii Fit.

Sebbene non abbia raggiunto le vendite di altri sistemi come Playstation e Xbox, la Wii ha superato i 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo, ed è oggi seguita da un altro sistema, la Nintendo Switch.

Dobbiamo però dire che il video-fitness moderno si può praticare praticamente su qualsiasi altro strumento.

Quindi, basta requisire la consolle dei ragazzi, caricare l’applicazione prescelta, e partire verso il raggiungimento di una perfetta forma fisica. Le alternative sono davvero moltissime, e di seguito ve ne presenteremo qualcuna.

Ringfit Adventure – Nintendo Switch

Questo titolo utilizza una periferica speciale, chiamata RingCon. Questo simpatico strumento non sembra affatto un joystick. Si tratta di un anello di plastica provvisto di due impugnature che si può premere e allungare seguendo i ritmi del gioco, sviluppato da Nintendo per la sua consolle Switch.

Il gioco è veloce, appassionante, e fatto apposta per rinforzare le braccia e le spalle, nonché l’equilibrio!

Beat Saber – PS4, Windows, Oculus Quest

Star Wars ha inventato le spade laser, e in questo gioco le userete parecchio per abbattere dei blocchi colorati che vi vengono incontro.

Sebbene Beat Saber sia soprattutto un rhythm game più che un vero fitness, è ipnotico, divertente e davvero coinvolgente!

Creed: Rise to Glory – PS4, Windows, Oculus Quest

In questo gioco siete Adonis Creed – il figlio di Apollo Creed del famoso film Rocky, e dovete combattere sotto la guida di Rocky Balboa verso il successo sul ring.

A parte il background, questo gioco VR vi porta nel mondo del pugilato e vi permette di allenarvi con modalità solo oppure duello per sfidare gli amici.

Just Dance – Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S\

Chiudiamo con un classicone del genere, che è disponibile praticamente per qualsiasi device che abbiate in casa. Non potete non bruciare un mucchio di calorie usandolo!

A ritmo di musica incalzante il tempo dell’allenamento passa velocemente, anche se gli effetti li sentirete dopo, eccome!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam