La dieta per gestire il rientro dalle ferie senza stress

Ed eccoci qui al momento più brutto dell’anno: il rientro dalle ferie. In America la sindrome che colpisce le persone al termine dalle vacanze si chiama “post-vacation blues” ed è caratterizzata sa nervosismo, irritabilità, stanchezza e una lieve depressione. Per superarla al meglio l’unico aiuto concreto arriva proprio dalla tavola.

fine-vacanze

L’alimentazione post-ferie è simile a quella consigliata per l’estate e quindi via libera a verdura e frutta fresca, a cibi e piatti leggeri per favorire la digestione e non sentirsi più stanchi e spossati del solito. Tra le varie diete che abbiamo trovato su internet ce ne sono alcune davvero bizzarre, però se volete gestire al meglio lo stress da rientro l’unica efficace è la dieta mediterranea, la regina delle diete.

Dopo le vacanze la dispensa deve essere riempita nuovamente e potreste cadere nella tentazione di preferire junk food, convinti che sia confortante, però spesso al rientro dalle ferie, la bilancia ricorda tutti gli eccessi e i peccati di gola, quindi dovete stare molto attenti. In questa fase infatti dovrete perdere peso perché a breve dovrete indossare i pantaloni e correte il rischio che la lampo si blocchi.

Quindi al supermercato scegliete pasta e pane integrali che rimettono in riga l’intestino, cereali che aiutano la salute del sistema nervoso, legumi freschi come piselli e fagiolini che sono ricchi di acido folico, carni bianche preferibilmente cotta alla piastra e pesce azzurro ricco di omega 3 che ricarica il sistema immunitario. Se non avete intolleranze al lattosio, al mattino bevete un bel bicchierone di latte che è ricco di triptofano, il precursore della serotonina (l’ormone della felicità). Anche l’uva è perfetta per il post-ferie ed è già presente sui banchi della frutta a fine agosto. È molto zuccherina quindi non dovete esagerare però contiene la melatonina, che regola il sonno.

Con questa dieta non perderete il sorriso ritrovato durante le ferie e sarete pronti ad affrontare il lungo inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *