Pages
Categories
Peso forma ideale, tabella per calcolare il tuo BMI. | Dietagratis.com

Calcola il tuo indice di massa corporea I.M.C. (B.M.I.)

L'indice di massa corporea indicato in italiano con l'acronimo I.M.C ed in inglese con l'acronimo B.M.I (Body Mass Index) è il metodo più utilizzato per vedere se si è normopeso, sottopeso o obesi o più in generale se è equilibrato il rapporto fra il peso e l'altezza di una persona.

Istruzioni per calcolare il tuo peso forma.

Vuoi conoscere il tuo peso ideale? Basta seguire le istruzioni. Inserire:

Successivamente fai click sui pulsanti per ottenere le informazioni desiderate. Se ti sei sbagliata/o per cancellare i dati inseriti fai click sul pulsante "Cancella i dati".

Peso in kg (es. 80):
Altezza in cm (es. 184):
Sesso: Donna Uomo

Lo strumento per calcolare il peso forma ideale (BMI) è un servizio gratuito offerto da DietaGratis.com

Ci occupiamo spesso di peso forma e come riuscire a mantenere o raggiungere il peso ideale. Ma di cosa si tratta?

Il peso forma può essere definito come quel peso ideale, che sostanzialmente è in grado di conferire sensazione di benessere e coincide con il rischio di mortalità per alcune malattie legate al peso, come diabete e ipertensione.

In molti ci chiedono come poter calcolare il peso forma. Il peso ideale viene calcolato sulla base di formule matematiche, elaborate da studiosi negli anni, che in modo approssimativo riportano il peso ideale di una persona, tenuto conto di svariati fattori come l’età, il sesso e il peso corporeo.

In tal senso viene in aiuto la Formula di Lorenz per il calcolo del peso ideale:
questa formula per il calcolo del peso forma ideale non tiene conto né dell’età né della struttura scheletrica, ma è molto utilizzata. Inoltre mal si applica nei soggetti longilinei e brachitipici.

Viene preso in considerazione anche il calcolo dell‘indice della massa corporea: il metodo più usato per vedere se il nostro peso è nella norma, sottopeso oppure se si è obesi.

Al fine di calcolare il peso forma (non in Gravidanza) stampate l’immagine qui sotto e unite il valore corrispondente alla vostra statura in metri (nella riga verticale a sinistra) con il vostro peso in chilogrammi (nella riga verticale destra). Questa linea andrà a incrociare la linea centrale in un punto. A seconda del colore della zona nella quale cadrà il punto saprete qual è la vostra condizione, compresa tra sottopeso e obeso.

Per chi se lo chiedesse, la linea di mezzo rappresenta il Body Mass Index (BMI), che si ottiene dividendo il peso in chilogrammi la statura in metri elevata al quadrato.

(FONTE: ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE).Grafico per calcolare il peso forma

La Formula di Lorenz per calcolare il peso forma

Un metodo veloce per sapere se siete entro il peso ideale è dato dalla FORMULA DI LORENZ:
(h-100) — [(h-150)/ 2]

Esempio. Donna alta 1,65m, peso 50 kg
(165-100)-[(165-150)/2] = 65 — 7,5 = 57,5 cioè la donna dell’esempio è 7,5 kg in sottopeso.

Il difetto di questa formula per calcolare il peso forma è che non distingue per età e sesso.

Offerta pubblicitaria

Mobile Theme