Collegati con noi

Tabella per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero

Calcola il fabbisogno calorico totale

Vuoi conoscere il tuo fabbisogno energetico, basta seguire le istruzioni.

Compila il form in ogni sua parte:

  • indica il peso espresso in Kg utilizzando per i decimali il punto e non la virgola
  • indica la tua età
  • indica quante ore dedichi alle rispettive attività ricordandoti che la somma deve essere 24

Successivamente fai click sul pulsante "Calcola" per ottenere le informazioni desiderate.

indica il tuo peso in kg
indica la tua età
età 18 - 29
età 30-59
età 60 - 74
età oltre 74
indica quante ore dedichi alle seguenti attività
mangiare
dormire
igiene e cura della persona
attività riposanti come leggere e guardare la televisione
hobby e passatempi e attività similari
lavoro sedentario, d'ufficio
camminare
lavoro pesante come lavori domestici, lavori che comportano sforzi fisici, camminare per lungo tempo
attività fisica sportiva sostenuta come il nuoto, ciclismo ecc..
 
 metabolismo basale metabolismo totale 
donnaKcal/dieKcal/die
uomoKcal/dieKcal/die

Fabbisogno Calorico: Calcolare il fabbisogno energetico

Quando parliamo di fabbisogno energetico o fabbisogno calorico, facciamo riferimento alle quantità di calorie necessarie, che servono a pareggiare il bilancio delle entrate ed uscite del nostro organismo, e che ci permette di mantenere sempre uguale il peso del nostro corpo. Puoi anche utilizzare gratuitamente lo strumento per calcolare il tuo peso formacalcolare il fabbisogno energeticoQuando parliamo di uscite ci riferiamo a tutte quelle attività giornaliere che richiedono un dispendio di energia, mentre per entrate intendiamo tutte quelle sostanze che vengono assunte giornalmente dal nostro corpo. Calcolare il fabbisogno energetico serve proprio a questo, a vedere quanto apporto calorico ha bisogno il nostro organismo, tenendo in considerazione il peso corporeo, età, abitudini alimentari e stile di vita.

Per essere più precisi, il fabbisogno calorico giornaliero corrisponde all’energia (calorie) quotidiana indispensabile al nostro organismo.Ma a cosa serve?L’energia è indispensabile per tutta una serie di situazioni, anzitutto mantiene attivo il metabolismo basale o ancora la temperatura corporea, ed ancora lo sviluppo dei muscoli o dei tessuti.

 

Fabbisogno calorico giornaliero: Fattori da considerare per calcolare il fabbisogno energetico

Al nostro corpo serve quindi la quantità di calorie necessaria, per svolgere correttamente le giuste attività quotidiane. Non è facile calcolare il fabbisogno energetico di ciascun individuo,ma comunque esistono delle tabelle apposite che aiutano a calcolare approssimativamente il metabolismo basale e quello totale, necessari a ciascun individuo,tenuto conto di svariati fattori come:

  • peso ideale
  • età
  • sesso
  • altezza
  • tiroide
  • attività sportiva
  • abitudini alimentari

Lascia un comento

  • carla

    ho calcolato le 24 ore ma mi esce sempre che devo calcolare sempre 24 voglio una risposta

  • admin

    Cara Carla, la somma delle ore dedicate alle varie attività non deve essere nè superiore nè inferiore a 24; controlla bene il conteggio delle ore che hai inserito. Un bacio!

  • PAOLA PARISI

    X DIMAGRIRE ALMENO 1 KG A SETTIMANA CHE DIETA DOVREI SEGUIRE?

  • admin

    Ciao Paola, sul sito puoi trovare diverse diete che potranno aiutarti 🙂 Ad esempio, la “dieta rimodellante”, la “dieta last minute”, la “dieta localizzata: pancia piatta” o ancora la “dieta per rinforzare le difese”, che aiuta a disintossicare l’organismo.

  • FEDERICA

    Salve, mi può spiegare bene cosa significa metabolismo basale e metabolismo totale?

  • admin

    Cara Federica, il metabolismo basale è la quantità di energia utilizzata da una soggetto in condizioni di riposo assoluto: può identificarsi come il fabbisogno energetico minimo per le funzioni vitali dell’organismo.
    Il metabolismo totale, invece, è il dispendio energetico totale di un individuo; cioè il metabolismo basale sommato alla quota calorica necessaria per lo svolgimento delle normali attività. Tale fattore è importante per individuare l’apporto energetico quotidiano, evitando un’alimentazione ipercalorica che porterebbe al sovrappeso. Spero di esserti stata d’aiuto. 🙂

  • FRANCESCA

    ho calcolato, ma non ho ben capito come faccio a capire quale valore devo
    considerare per evitare di assumere troppe calorie.

  • mary

    ho calcolato.se il metabolismo è 1500 ed il fabbisogno 3000 e mangio per 1400 kcal quanto brucio?

  • enrica

    CIAO VORREI CHIEDERTI COME DEVO FARE A DIMAGRIRE ALMENO UN KG A SETTIMANA SONO ALTA 150 CM E PESO 68 KG. HO 30 ANNI NON CI CAPISCO A CALCOLARE IL MIO FABBISOGNO. L’UNICA COSA CHE POSSO DIRTI E CHE FACCIO UN LAVORO D’UFFICIO E NON PRATICO SPORT PERCHE HO UN BIMBO DI 16 MESI……….CIAOOOOOOOOOOOO

  • ale

    ciao scusa io ho 14 anni e peso 75 kili ma non riesco a dimagrire pur facendo 6 ore di sport al giorno e vado a scuola 5 ore e mezzo non e che mi potresti aiutare ?? ciao grazie mille

  • mara

    ciao volevo chiederti un consiglio,
    io sonoceliaca ho 32 anni sono alta 1,50 e peso 47 kg! non sono grassa ma vorrei counque perder qualche kg in vista dell’estate,dato che sono molto gonfia sulle gam be
    e sulla pancia! io lavoro a scuola e passo molte ore seduta pechè sto finendo l’università! quando riesco faccio 1 oretta di camminata veloce, ma spesso mangio presa dall’ania e dal nervosismo, non perchè ho fame!facciamo diciamo tanti spuntini, inoltre i prodotti senza glutine sono molto + calorici di quelli nomali!!!cosa posso fare per resistere alla fame nervsa??grazzie

  • Massimo

    Calcolando il mio fabbisogno energetico avendo 48 anni alto 1.73 e pesando 78.4 kg e` venuto fuori che il mio fabbisogno energetico e` di 1788 e quello totale di 3659. Ma questo vuol dire che in una giornata dovrei alimentarmi con una dieta di 3659 Kcal? Scusa l’ignoranza ma vuol dire che se io calcolassi le calorie che ogni singolo alimento apporta il totale dovrebbe essere 3659? Grazie. E grazie per tutto l’aiuto e il sito .

  • katerina

    salve scrivo per chiedere un consiglio ho 15 anni e d’inverno sono ingrassata molto peso 80 kg e sono alta 1, 68 da 4 giorni faccio la dieta ma ho paura ke è la dieta sbagliata mangio 1 pommodoro , una scattoletta di tonno e un arancia per pranzo e pochissima pasta bianca senza condimento + una mela per cena con 1 ora di attivita fisica e certe volte non mangio niente per pranzo e ho sentito dire che faccendo cosi perdo solo massa muscolare ma non il grasso è vero ??? la prego sono disperata ma aiuti ..grazie 1000

  • angelo

    mangiate e fate attivita fisica se no,non dimagrirete mai,io ho provato tutte le creme e capsule sono solo una fregatura in tutti i sensi.Ciao

  • rosam

    Sono una ragazza di 36 anni,sono alta 157cm e peso 64.6 faccio molta fatica a dimagrire per cui a volte mi demoralizzo.
    Faccio una vita sedentaria , la dottoressa mi dice di fare un pò di sport
    ma non riesco.
    Vorrei dei consigli e una dieta non restrittiva perchè so che non riuscirei
    a farla. Grazie e aspetto una risposta. Ciao

  • viva

    Salve sono nuova su questo sito.
    Sto cercando la dieta che fa per me o comunque se non proprio una dieta
    uno schema di una settimana, dei cibi consigliati considerando che sono
    intollerante all’istamina, quindi già mi
    so regolare da sola. Però se ho uno schema mi risulta più semplice
    rispettare le regole.
    Considerando che due volte a settimana inizierò a correre.
    E del resto faccio una vita sedentaria perchè studio.

  • maryna

    vorrei perdere 20 kg ,sono alta 170 cm peso attuale 82 ,30 anni-studentessa (madre di due bambini) cosa devo fare?

  • Ceciuz

    Salve salve…Non so se otterrò risposta perchè ho visto che a molti non è stato risposto nulla, comunque ci provo… Ho 15 anni e mezzo, e sono alta 1.58m. L’anno scorso pesavo 57 kili e non ero apparentemente grassa nonostante 57kg per 1.58. può sembrare tanto. Stavo bene, anzi avevo molti spasimanti^^. Poi ho iniziato la mia dieta assurda e ho perso 12/13kg e sono 44/45kg. Sono fin troppo magra, ho fatto il test ed è venuto scritto che il mio metabolismo basale è di 1158kcal giornaliere e quello totale è di 2407kcal. Devo essere sincera…Io ne assumo molte meno di 1158! Massimo 700 al giorno, ma neanche..!

  • Sary

    ciao. ho 14 anni peso 76 kg e sono alta 168. 4 volte alla settimana faccio mezz ora di ciclette e ho iniziato a stare attenta col cibo. Da lunedì ho cominciato una dieta e ho perso circa 800 etti. vorrei un consiglio: va bene se ho perso 800 etti in 4 giorni? Grazie davvero!

  • paolo

    voglio 1 dieta per perdere 50 kg

  • Sabrina

    Salve mi chiamo Sabrina ho 36 anni sono alta 162 cm e peso 57 Kg, non sono una mangiona ma odio lo sport, mi date qualche consiglio per dimagrire questi benedetti 4 o 5 kg? Mi consigliate una dieta lampo…….vorrei riuscire a dimagrire prima dell’estate.

  • Anna

    Buonasera, mi chiamo Anna , ho 58 anni,sono alta 148- 149 cm (ormai) sono arrivata a pesare 43-44 kg e vorrei sapere come deve essere un dieta di mantenimento! soffro di neteorismo r riflusso gastro -esofageo.

    Vi prego di non pubblicare la mia richesta

    H
    grazie- Anna

  • paola

    ho 52 anni e da 7 mesi credo di essere in menopausa.Quello che più mi angoscia sono le vampate di notte che non mi fanno dormire di conseguenza il giorno sono stordita e facilmente irritabile,Lavoro in ufficio e mi capita anche di addormentarmi.

  • antonella

    salve sono Antonella, ho 34 anni , sono alta 170 cm e peso 70, sto effetuando una dieta alimentare da un mese e ho perso 4 kg. Da due settimane non perso più pes. Effettuo mezz’ora di tapis roulant ogni due giorni, a causa di alcune problematiche ortopediche non posso farne di più, ma studio e quindi passo molto tempo seduta, da due settimane non scendo più di peso, in questa dieta, non vi sono patate, pasta e pane solo 100 g totali al giorno (che a volte riduco anche). Aiutatemi cosa posso fare, mi piacerebbe arrivare a 64 kili. Grazie

  • agata

    ciao mi chiamo agata da maggio faccio l’altalenna col mio peso, sono alta 1,64mt in questo momento sono tornata a 75kg il mese scorso stavo a 67kg mi sentivo bene, anche perche soffro d’asma e meno peso ho meglio sto, Come faccio a mantenere il peso a 65kg se riesco a ri-scender? pero non si po stare a diguno come faccio spesso, Ora sono demotivata,triste,e depressa. Mi aiutate?

  • stefania

    E da oggi si comincia – 15 entro la prossima estate

  • manola

    Ciao,sono una mamma di due bambini ho 38anni sono alta 165 e peso 88 kg sono in sovrappesissimoooooo,,,,,,,,sono molto ansiosa e di conseguenza mangio sempre,non riesco a perdere un grammo neanche quando mi metto d’impegno, l’anno scorso ho fatto 6 mesi di stecchetto ma niente da fare,,,,,qualcuno mi consiglia qualcosa,grazie ciao a tutti!

  • tili

    ciao,mi chiamo tili e ho 12 anni.peso 48 kg e sono alto 169 cm e faccio molta attivita sportiva.vorrei ingrassare e irrobustirmi di piu.mi potete dare un consiglio x una dieta ideale?

  • giorgia

    ciao..io ho 13 anni e ho fatto una dieta hce mi ha assegnato una nutrizionista ..all’inizio,x 1 settimana era tt apposto ma passate 2 settimane,ho iniziato ad avere disturbi agli occhi.. mi si è abbassata di colpo l vista e ho dovuto rinunciare.. ma poi ho ripreso tutti i kg che avevo tolto! inoltre ne ho fatta un’altra lampo ma non dava risultati nonostante fosse molto drastica! comunque sono dell’idea che se devi seguire una dieta devi essere coerente e deve piacerti xk se no nn da risultati.. credetemi..!

  • elisabetta

    Provate la dieta del gruppo sanguigno del dott. Mozzi. Basta clicccare dieta salute e compilare la scheda personale, dopo 40 gg. vi arriva a casa la dieta. Mia madre ha perso 7 kg. in 2 mesi e ora sta benissimo.

  • Stefania

    ciao mi chiamo Stefania ho quasi 27 anni,sn alta 168 cm e peso circa 60kg
    da inizio 2010 ho perso circa una trentina di kg e ora vorrei tonificare e comunque mantenere il mio peso se nn addirittura perdere ancora 2o3kg…ke regime alimentare mi consigliate???grazie aspetto una vostra risposta…ah dimenticavo faccio attività fisica 4 volte a settimana(plaestra,corsi di tonificazione e yoga)…grazie anticipatamente…
    Stefania,Bologna

  • Antonella

    Ciao,
    ho 49 anni peso 58 kg, faccio attività fisica 5 volte la settimana per una media di 2 ore a volta.
    Faccio una colazione abbondante, a pranzo un primo e a cena il secondo, la quantità è minima.
    Non riesco a perdere un etto.
    Cosa devo fare?
    Ciao
    Antonella

  • Giada

    Ciao a tutti, ho 15 anni, sono alta 160 cm e peso 60 kg, il mio peso ideale è 51 kg e il grasso mi si accumula soprattutto sulla pancia e sui fianchi (ho il così detto fisico a pera), qualcuno ha una dieta che funziona proprio per eliminare la pancia e i fianchi? grazie mille in anticipo

  • Veronica

    Ciao ragazze io ho provato tutte le diete possibile,ma veramente tutte.Massimo ho perso 3 kg in 2 mesi.Poi invece ne ho ripesi 7kg. Credo che chi deve perdere 17 kg non funziona soltanto con la dieta o sport. Io mi sono appoggiata anche ad una cura con pillole dimagranti per come mi e’ stato consigliato su dimagrire-online.biz Sembra che le cose si muovono, la sensazione di fame e’ diminuita e mi sono sgonfiata

  • ciao, mi piace tanto mangiare il avocado vorrei sapere si per una dieta va bene mangiarli

Termini di ricerca:

  • quante calorie deve assumere un uomo di 110kg
  • come calcolare il fabbisogno calorico per dimagrire
  • calorie necessarie per 47 kg
  • a 82 anni che fare per la massa corporra
  • kcal per pesare 47 kg
  • 149 cm 43 kg
  • Calorie standard donna 37 anni
  • come fare kg in cm
  • calcolo fabbisogno calorico per dimagrire
  • quante calorie al giorno ha bisogno una casalinga di 62 anni